Riceviamo e pubblichiamo la nota firmata “Tutte le donne di Telefono Rosa Piacenza” in merito all’omicidio di viale Dante.
“Una tragedia! Perfino noi operatrici che da 22 anni siamo a fianco delle donne che subiscono violenza e che si rivolgono a noi, leggiamo le notizie di donne uccise quasi come aberrante abitudine quotidiana….a volte accade lontano da noi, a volte non così tanto lontano. Ora a casa nostra! Le parole non servono in questo momento; cosa si potrebbe dire? Perché le donne subiscono? perché non denunciano? perché restano? perché vengono perseguitate, picchiate, stuprate, uccise?”
“Ora le parole di stupore, di orrore e di dissociazione, le lasciamo agli uomini tutti della nostra comunità cittadina; a quegli uomini che rispettano la propria donna, ne condividono una parte di percorso di vita, ne accettano i loro “si” ed i loro “no”, espressione di pensiero, di autonomia e di libertà che così tanto spaventa ancora oggi, epoca di democrazia fortemente dichiarata. Una volta vorremmo sentire la loro voce al nostro fianco. Siamo stanche e addolorate”.
“Tutte noi siamo vicine con il cuore alle persone che hanno amato Elea nel rispetto. Da oggi il nostro lavoro ha trovato una drammatica spinta in più per continuare a lottare”.