Oltre 300 podisti alla decima edizione della marcia “Elisambiente”

LUMEN con il patrocinio del Comune di San Pietro in Cerro, della Provincia di Piacenza e della Regione Emilia Romagna, organizza la 10^ edizione della Marcia Elisambiente, manifestazione podistica non competitiva a passo libero e a scopo benefico venerdì 15 Giugno 2018. Partenza libera dalla sede dell’Associazione a San Pietro in Cerro a partire dalle 18:30, con tre percorsi di 3, 6 e 12 km. Punti di ristoro biologici durante il tragitto e all’arrivo.
La manifestazione è dedicata a Elisa, 19enne piena di vitalità che continua con impegno e successo il suo percorso verso l’indipendenza e promuove la cultura dello sport come strumento per condividere spazi aperti e ambienti salubri.

Radio Sound

Per il quarto anno la marcia è in ricordo di Gianni Cuminetti storico Presidente del Comitato UNICEF di Piacenza e grande sostenitore del progetto di sviluppo umano di Elisa.

Testimonial della marcia quest’anno sarà Hristo Zlatanov, ex pallavolista italiano che premierà i gruppi al termine della manifestazione.

Nelle prime edizioni, la marcia benefica ha raccolto fondi destinati alla costruzione di 2 km di percorso protetto a San Pietro in Cerro, paese di residenza di Elisa. La “pista ciclabile” ha rappresentato per Elisa la possibilità di svolgere l’attività motoria necessaria per il suo recupero neurologico e per la popolazione uno spazio protetto dove camminare e stare all’aria aperta.

Anche quest’anno, come per la scorsa edizione, la marcia prevede la raccolta fondi per sostenere la Casa Famiglia, un progetto di LUMEN per dare un aiuto concreto a minori da 0 a 17 anni provenienti dalla provincia di Piacenza e dalle province limitrofe di Cremona, Parma e Lodi.

Il progetto prevede la costruzione di un edificio che sorgerà nella sede di LUMEN presente da venticinque anni nel territorio piacentino. Sport e solidarietà: Marcia Elisambiente e la Casa Famiglia, due emblemi dell’impegno di LUMEN per garantire spazi salutistici e attività solidali. Due iniziative per divulgare valori di condivisione e sane relazioni per le nuove generazioni.

La marcia benefica si concluderà come di consueto con un abbondante e gustoso buffet biologico e con le premiazioni dei gruppi e dei bambini. Nel buffet verranno impiegati piatti e posate riutilizzabili e verrà eseguita la raccolta differenziata.

PATROCINI: Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza, Comune di San Pietro in Cerro, Legambiente.