Oltre 180 alunni in piazza Cavalli per festeggiare i 70 anni della fondazione della Polizia Stradale. La manifestazione si terrà lunedì 25 settembre: in particolare i protagonisti saranno gli alunni della scuola elementare Alberoni che avranno la possibilità di assistere a una speciale lezione di sicurezza stradale.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina, venerdì 22 settembre, in questura alla presenza del questore Salvatore Arena, del comandante della polizia stradale Ettore Guidone, il dirigente dell’Ambito Territoriale Scolastico Maurizio Bocedi, la dirigente scolastico del secondo circolo Paola Vincenti e l’assessore comunale Filiberto Putzu.
A piedi o in bicicletta, gli studenti affronteranno un percorso allestito per l’occasione, con tanto di precedenze, incroci e cartelli stradali. La polizia stradale, invece, insieme alla Croce Rossa, allestirà uno stand informativo aperto a tutti i cittadini.
“Uno de compiti principali della polizia stradale è la prevenzione e la sensibilizzazione dei più giovani, ed è anche lo spirito che animerà questa festa” ha detto Guidone.
La presentazione della festa è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio del monitoraggio compiuto dalla Stradale in questi ultimi tempi. Netto aumento per le multe dovute all’utilizzo del cellulare mentre si guida, 192 sanzioni nei primi otto mesi del 2016 diventate 329 nel 2017. Il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza ha portato a emettere 713 sanzioni contro le 585 del 2016. Per quanto riguarda l’eccesso di velocità le multe sono state 516 contro le 169 dell’anno scorso.
In aumento anche i provvedimenti presi nei confronti di chi viene trovato al volante sotto l’effetto di alcol o droghe: nel primo caso si parla 136 multe contro le 133 dell’anno scorso, per quanto riguarda le sostanze stupefacenti sono state18 le sanzioni contro le 9 del 2016.