Oltre 170 persone controllate e 71 pattuglie in campo: “Lavoriamo per una Pasqua tranquilla”

“Lavoriamo affinché i piacentini possano trascorrere una Pasqua serena”. Con questo spirito il questore di Piacenza, Pietro Ostuni, ha intensificato i controlli nelle zone più delicate della città: piazzale Marconi, quartiere Roma, giardini Margherita e periferie. Già da lunedì scorso sono state messe in campo forze più numerose, ma sono state le giornate di ieri e giovedì a essere caratterizzate da un vero e proprio monitoraggio a tappeto. Ben 71 le pattuglie scese in strada tra polizia di Stato, polizia municipale e unità cinofile della guardia di finanza, oltre alle pattuglie in azione per il servizio ordinario di ogni giorno. In tutto sono state identificate 170 persone, controllati 70 veicoli e 15 esercizi commerciali tra market etnici e negozi di money transfer.

Radio Sound

Per quanto riguarda le persone identificate, cinque sono state quelle denunciate. Uno di questi è un nordafricano raggiunto da un ordine di carcerazione emesso dal tribunale di Forlì: l’uomo infatti doveva scontare ancora 1 anno e undici mesi per il reato di rapina ed è stato trovato proprio nella nostra città. Un senegalese, invece, alla vista delle forze dell’ordine ha provato a disfarsi di 3,5 grammi di marijuana ma è stato visto dalle fiamme gialle e denunciato per detenzione di droga ai fini di spaccio, senza contare l’ordine di espulsione essendo irregolare.

Un altro nordafricano ha reagito con violenza alla richiesta, avanzata dalle forze dell’ordine, di mostrare i documenti ed è stato denunciato per minacce e resistenza a pubblico ufficiale. Due persone sono state invece denunciate per guida in stato di ebbrezza mentre una donna italiana è finita nei guai per aver danneggiato gli specchietti di quattro vetture parcheggiate in via Manfredi, forse una vendetta per motivi di natura condominiale. In merito agli stranieri, sono state disposte 7 espulsioni.

Per quanto riguarda i controlli stradali sono state 8 le sanzioni elevate.

Come detto sono stati passati al setaccio anche 15 negozi allo scopo di accertare la corretta conservazione degli alimenti in vendita e la trasparenza nelle operazioni di invio di denaro all’interno dei Money Tranfer. Per quanto riguarda questi ultimi non sono state rilevate irregolarità, passando ai market, accertamenti sono ancora in corso.

“Un grazie sincero a guardia di finanza e polizia municipale, è positiva questa sinergia operativa tra le varie forze” ha commentato il questore Ostuni.