Confindustria ha incontrato i parlamentari piacentini eletti nel corso dell’ultima tornata elettorale: Pietro Pisani ed Elena Murelli della Lega Nord, Tommaso Foti di Fratelli d’Italia e Paola De Micheli del Pd. “Un’occasione molto importante per sottoporre ai nostri rappresentanti a Roma le richieste e le riflessioni degli industriali piacentini sui temi dello sviluppo” spiega il presidente Alberto Rota che ha ringraziato i parlamentari e ha ribadito la disponibilità di Confindustria Piacenza a collaborare su iniziative e progetti concreti, per la valorizzazione del nostro territorio e delle nostre imprese.
Tra le richieste avanzate dagli industriali interventi sulle infrastrutture, ponti in particolare, un tema che da tempo Confindustria chiede alle istituzioni di prendere in considerazione: “La questione della viabilità, e in particolare lo stato di obsolescenza della rete viaria e delle sue parti nodali – come, ad esempio, i ponti e i cavalcavia – è ormai non più rinviabile. Ciò rischia di isolare i territori e frenare lo sviluppo delle economie che interessano i due versanti del fiume Po. Non intervenire, ma anche intervenire in tempi incerti, o troppo lunghi, implica una fortissima penalizzazione delle aziende di trasporto, ma non solo, il rischio è di penalizzare anche la speranza di riprese economica del nostro territorio”.
Altro tema molto caro a Confindustria il nuovo ospedale definito da Rota “una infrastruttura indispensabile per una città che vuole distinguersi e diventare attrattiva. Su questo tema Confindustria si farà parte attiva affinché Piacenza non si lasci sfuggire l’occasione”.