Nuova struttura modulare mobile di Anpas, parte la formazione dei volontari

In data 7 aprile 2018 presso l’ex caserma dei Vigili del Fuoco di Piacenza si è tenuta la formazione per l’ installazione, il trasporto e l’utilizzo della struttura modulare mobile.

Radio Sound

Il progetto, che è stato sviluppato da Anpas Emilia Romagna grazie alla donazione dei piacentini mediante il contributo del quotidiano Libertà, è risultato di particolare interesse a livello nazionale.

La prima formazione è gestita dal personale di Anpas Lombardia che ha visto la presenza nella ex caserma dei Vigili del Fuoco del proprio Responsabile Regionale di Protezione Civile Battista Santus, che è inoltre responsabile nazionale beni e materiali di Protezione Civile dell’omonima associazione.

Battista, coadiuvato da Valerio Zucchelli, hanno sviluppato precedentemente una struttura di pari concezione e hanno contribuito all’addestramento dei primi 25 operatori di Anpas Emilia Romagna che, per ragioni logistiche, sono appartenenti alla Pubblica Assistenza Croce Bianca di Piacenza.

La formazione si è sviluppata alla presenza del Responsabile Regionale di Protezione Civile di Anpas Emilia Romagna Paolo Rebecchi, che avrà il coordinamento di tale struttura per gli interventi su tutto il territorio nazionale.

A questa prima formazione seguirà un calendario dettagliato di mini corsi per i militi di tutte le Pubbliche Assistenze della provincia di Piacenza e a seguire verranno coinvolte anche altre Associazioni dell’Emilia Romagna. L’iter formativo raggruppa un massimo di 20 operatori in quanto i punti trattati risultano snelli ma articolati.

Rebecchi, oltre ad aver ringraziato i primi partecipanti, ha descritto la funzionalità di progetto: “la SMM ha il grande vantaggio di essere flessibile e quindi adatta per vari contesti; per come è stata studiata potrà essere impiegata come struttura di supporto sanitario, come centrale operativa oppure come ufficio di appoggio alle istituzioni. La struttura volendo è già operativa ma stiamo apportando piccole migliorie. A questa si aggiungerà un nuovo mezzo più confortevole per trasferire in modo rapido e sicuro gli equipaggi su possibili aree colpite da catastrofi. La presentazione ufficiale avrà un’importante cornice in data 21 Aprile a Bologna presso Expo Sanità; seguirà un momento pubblico di ringraziamento ai piacentini in data ancora da stabilire.”

Battista Santus nel briefing iniziale ha sottolineato la forte collaborazione tra I comitati regionali di Anpas Emilia Romagna e Lombardia, complimentandosi per l’ impegno profuso.