“Notte per me luminosa” nuova opera di Marco Betta al Municipale di Piacenza il 28 e il 30 aprile

Si alza il sipario su Notte per me luminosa

Radio Sound

nuova opera commissionata a Marco Betta 

In scena venerdì 28 e domenica 30 aprile al Municipale di Piacenza

in occasione dei 500 anni dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto

Novità assoluta nel segno della valorizzazione dei compositori d’oggi per l’appuntamento conclusivo della Stagione Lirica 2016/2017 della Fondazione Teatri di Piacenza. Venerdì 28 aprile alle 20.30 e domenica 30 aprile alle 15.30 (con anteprima per le scuole mercoledì 26 aprile alle ore 15.30) andrà in scena al Municipale Notte per me luminosa. L’opera, nuova commissione in occasione dei 500 anni della prima edizione dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, è co-prodotta con Fondazione Teatro Comunale di Modena e Teatro dell’Opera Giocosa di Savona.

Il progetto è realizzato da Fondazione Teatri di Piacenza in stretta collaborazione con il Conservatorio Nicolini di Piacenza, a ulteriore conferma della sinergia tra le due Istituzioni.

Composta da Marco Betta su soggetto e testo di Dario Oliveri, Notte per me luminosa sarà diretta daMassimiliano Caldi alla guida dell’Ensemble Contemporaneo Collettivo_21 del Conservatorio Nicolini. La regia è firmata da Italo Nunziata, le scene e i costumi da Mariangela Mazzeo, le luci da Andrea Ricci. Gli interpreti saranno Corrado Calda (nella parte recitante di Ludovico Ariosto), i giovani cantanti Francesca Sartorato (Medoro) e Ernesto Petti (Orlando), con gli allievi ed ex allievi della Scuola di Canto del Conservatorio Nicolini Federica Pecorari (Angelica) Paola Lo Curto (Astolfo), e Juliusz Loranzi (Pastore).