Neve e pioggia gelata, riaprono le autostrade

AGGIORNAMENTO – Riaprono le autostrade chiuse questa mattina a causa della neve e del ghiaccio. Per tutta mattina lungo strada Caorsana i mezzi pesanti hanno arrestato la propria marcia parcheggiando a bordo strada causando qualche disagio. Ora i caselli sono stati riaperti ma si raccomanda la massima prudenza.

Radio Sound

 

Torna a nevicare abbondantemente e iniziano le prime pesanti ripercussioni sul traffico. In particolare quello autostradale con le principali arterie chiuse completamente al transito. L’autostrada A1 è stata chiusa in entrambe le direzioni da Milano a Sasso Marconi, poco dopo Bologna, in direzione sud. Chiuse anche le autostrade A1, A21, A13, A14 ed il raccordo A1-A14 Bologna-Casalecchio, in entrambe le direzioni di marcia. In altre parole i caselli autostradali del nodo piacentino sono tutti interdetti.

Il motivo è legato alla neve e al fenomeno della pioggia gelata che rende particolarmente sdrucciolevole l’asfalto.

Quanto ai treni, circolazione ferroviaria sospesa sulle linee Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia: il gelicidio ha ghiacciato le linee di alimentazione elettrica dei treni, comunica Rfi. In Emilia Romagna e in Veneto, dove era prevista per oggi un’offerta dell’80%, i treni stanno viaggiando anche in percentuali maggiori. Sulla restante rete regionale la circolazione procede con regolarità. Garantito il 100% dell’offerta dei treni ad alta velocità.

Costanti aggiornamenti.