Nessuna sorpresa contro Calvisano, Lyons sconfitti ma a testa alta

Lyons contro Calvisano

Tutto come da pronostico al Pata Peroni Stadium con il Calvisano che si impone per 32 a 7 portando a casa anche il punto di bonus. La Sitav Rugby Lyons, nonostante le numerose assenze, si è resa protagonista di una buona prestazione che lascia ben sperare per il prossimo e decisivo scontro con la Lazio, diretta avversaria nella lotta per la salvezza. I primi minuti dell’incontro si aprono con i padroni di casa subito in avanti decisi a far valere il peso della classifica. Bastano pochi minuti per vedere la prima meta con il Calvisano abile a sfruttare un’incertezza della retroguardia piacentina: Nathan si fa intercettare il calcio e i lombardi ne approfittano. I bianconeri provano subito a rialzare la testa riportando il gioco temporaneamente nella metà campo avversaria, ma il dominio in mischia ordinata non basta. A segnare è infatti ancora il Calvisano che piazza un formidabile uno-due marcando prima con Zdrilich e poi con Susio. Al 34’ arriva anche la quarta meta dell’incontro frutto di un ottimo drive da parte dei gialloneri. La meta subita fa suonare la sveglia in casa Lyons e il gioco si sposta nei cinque metri del Calvisano. La difesa di casa fa buona guardia, ma non può nulla contro la mischia ordinata dei Lyons che ne sfalda il pacchetto servendo la meta a Carbone su un piatto d’argento. Giulio Forte non manca l’appuntamento con i pali e il risultato si fissa sul 20 a 7 per il Calvisano.

Radio Sound

Il secondo tempo si apre sulla stessa falsariga del primo con il Calvisano abile a muovere il gioco con i trequarti e capace di superare la linea di meta con Bruno. Questa volta Chiesa aggiunge anche i due punti e il solco fra le due formazioni comincia a farsi importante. Al 48’ è Minozzi a segnare la sesta meta dell’incontro portando il risultato sul 32 a 7. I Lyons, nonostante il risultato, cercano di mettere pressione ai padroni di casa spostando il gioco sulla linea dei cinque del Calvisano dove rimangono per dieci minuti senza raccogliere nemmeno un punto. La superiorità in mischia ordinata viene meno, mentre la superiorità numerica per il cartellino giallo rimediato da Alberghini, non basta per raggiungere la meta. Finita la folata offensiva dei leoni piacentini l’incontro perde ritmo e qualità e nessuna delle due formazioni riesce più ad aggiungere punti al tabellino. Finisce 32 a 7 per il Calvisano che conserva l’imbattibilità stagionale, mentre i bianconeri vedono allontanarsi il Mogliano capace di vincere a Reggio Emilia.
Il tecnico bianconero Achille Bertoncini si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi: «Fare zero punti con il Calvisano di quest’anno ci sta: è una squadra molto difficile da affrontare ed è scesa subito in campo per fare la differenza. Da parte nostra, soprattutto all’inizio, abbiamo fatto qualche regalo di troppo di cui sicuramente il Calvisano non aveva bisogno, ma è stata comunque una partita combattuta. Abbiamo avuto qualche difficoltà sul punto di incontro e dovremmo migliorare in touche, ma abbiamo giocato molto bene in mischia ordinata. Contro un avversario diverso sicuramente avremmo ottenuto di più. Durante la settimana ci siamo trovati a fare i conti con diverse defezioni e abbiamo dovuto ricostruire una linea dei trequarti completamente diversa rispetto alla partita con le Fiamme Oro con anche l’esordio di un ragazzo dell’Under 18. Ci tengo per questo a fare i complimenti ai tanti ragazzi che fino a domenica avevano giocato in serie C o con le giovanili e oggi non hanno sfigurato. Per questo non torniamo sfiduciati, ma pronti a lavorare per crescere in previsione della partita contro la Lazio”.

Nel secondo tempo si è visto anche il debutto di Giovanni Via, classe 1999. Non ancora maggiorenne, Giovanni è cresciuto nel vivaio bianconero ed è tra i più giovani Lyons ad aver debuttato nel massimo campionato: «Debuttare con la prima squadra è stata una grande emozione: sono passato dal banco di scuola al campo contro la prima in classifica del campionato. Ero agitato, ma è andata bene. Non è stata una partita con molto ritmo, ma ce la siamo giocata; la mischia ha fatto un ottimo lavoro. Oggi avevamo molti infortunati che dovrebbero rientrare nelle prossime partite, ma mi piacerebbe ripetere l’esperienza e ritagliarmi uno spazio fisso in prima squadra”.