Mercoledi’ scorso 12 Dicembre, come preannunciato nelle scorse settimane, un gruppo di cittadini di Roncaglia e Piacenza ha costituito il Comitato provinciale “BASTA LOGISTICA – Piacenza vuole respirare”. Comitato apartitico e totalmente indipendente , aperto a tutti coloro che vogliono portare il loro sostegno a questa iniziativa.
Il nuovo comitato
Il neo Comitato, in collaborazione con Legambiente Piacenza, si pone il primario obiettivo di impedire un ulteriore sviluppo di nuovi insediamenti logistici sul territorio Piacentino a cominciare da Piacenza .e .di contribuire a sensibilizzare la cittadinanza circa la grave emergenza ambientale della cattiva qualità dell’aria a Piacenza e Provincia aggravata dall’ulteriore sviluppo ipotizzato del comparto logistico a Le Mose/Roncaglia ed in generale sul territorio provinciale. Proprio al preannunciato sviluppo degli insediamenti logistici, a Roncaglia e non solo, il Comitato è fermamente intenzionato ad opporsi attraverso azioni sia di tipo amministrativo sia di informazione e sensibilizzazione quali banchetti, manifestazioni, sit-in, incontri pubblici , raccolta firme ed altro con lo scopo di portare a conoscenza di tutti gli abitanti di Piacenza e Provincia gli effetti devastanti, alcuni già ben visibili sul territorio, che un ulteriore sviluppo della logistica per altri 1.3000.000 Mq ipotizzati comporterà in termini ambientali, sanitari e sociali se non fermato ora. Il problema NON riguarda infatti una piccola fetta di popolazione o una singola frazione, ma l’intera città e provincia.
“BASTA LOGISTICA – Piacenza Vuole Respirare” per consentire a Piacenza e ai Piacentini di continuare a respirare, vista la già pessima qualità dell’aria presente a Piacenza! Ma non solo! “BASTA LOGISTICA – Piacenza Vuole respirare ” significa immaginare un modello di sviluppo del nostro territorio maggiormente attento alla qualità della vita di suoi abitanti, che eviti ulteriore consumo di suolo fertile agricolo – mitighi i possibili rischi idrogeologici a cui il nostro territorio è purtroppo soggetto – affronti e risolva gli evidenti problemi di natura sociale e di qualità del lavoro che già l’attuale insediamento logistico porta con se. Piacenza ha già dato a sufficienza. Piacenza ha ora bisogno di “Respirare”
Tra le prime iniziative del Comitato si segnala il Banchetto Informativo e raccolta firme contro la nuova logistica nella mattinata di Sabato prossimo 15 Dicembre 2018 dalle 10 alle 12,30 posizionato davanti al liceo scientifico Respighi in piazzale Genova , ne seguiranno altre a breve. Si invita pertanto fin da ora tutti i cittadini a venirci a trovare. Sarà l’occasione per informarsi su cosa potrebbe accadere a Piacenza con il raddoppio della logistica e ragionare su quale sviluppo i cittadini vogliono per Piacenza, il suo territorio e le nuove generazioni . Per una Piacenza migliore, per un futuro migliore per i nostri figli: “BASTA LOGISTICA – Piacenza Vuole Respirare”.
IL COMITATO “BASTA LOGISTICA – Piacenza Vuole Respirare”
Le referenti Renata Tansini ed Alessandra Bosi