“Entrare in Parlamento è emozionante, ma siamo stati subito catapultati nell’attività con il voto per l’elezione dei presidenti di Camera e Senato». E’ il primo commento dopo lo sbarco a Roma dei parlamentari leghisti piacentini, la deputata Elena Murelli e il senatore Pietro Pisani. Oggi, i due sono entrati nelle rispettive aule per la prima volta proprio per l’elezione dei presidenti di Camera e Senato. “Ho trovato una grande organizzazione alla Camera – ha spiegato Murelli – e oggi ho votato per la prima volta”.
“Speriamo di arrivare a una decisione sulla presidenza. L’obiettivo è arrivare a un governo con Salvini premier». Murelli concentrerà la prima attività «soprattutto su sanità, scuola e vaccini”.
Per Pisani “il Palazzo visto dall’interno assomiglia molto all’opinione che di esso hanno i cittadini: un luogo blindato e distante dai bisogni dei cittadini. Comunque, i parlamentari sono vicini ai loro territori e starà appunto a noi portare dentro le richieste che arrivano dalle comunità locali”. Pisani è già partito con l’attività: “Questa mattina ho firmato una interrogazione nei confronti delle dichiarazioni della brigatista rossa Barbara Balzerani (riferendosi alle persone uccise dai terroristi rossi aveva detto a Firenze che “c’è una figura, la vittima, che è diventato un mestiere”, ndr)”. Ma il neo senatore non dimentica le proprie origini e promette di mettersi a lavorare “sulle necessità della collina e della montagna, per risolvere i problemi della viabilità e del dissesto idrogeologico”. E Pisani, questa mattina, ha attirato l’attenzione dei media perché si è seduto vicino al senatore di origine nigeriana Tony Iwobi, 62 anni, eletto con la Lega a Bergamo nel proporzionale. Una coppia che non è sfuggita ai fotografi.