Forse fino a pochi decenni fa erano le realtà artistiche più importanti a livello provinciale. Non lo sappiamo, lo presupponiamo. Però sta di fatto che l’istituto d’arte “Felice Gazzola” già a fine Settecento era un’istituzione prestigiosa. Lo rimase per tutto l’Ottocento sfornando artisti di altissimo livello. E gli “Amici dell’Arte” divennero importanti sin dall’esordio, negli anni Venti del Novecento.
Quasi una continuazione allora fra “Gazzola” ed “Amici dell’Arte”, per certi aspetti un passaggio di consegne nella contemporaneità. Comunque una continuità in nome dell’arte, anzi della grande arte.
E la collaborazione fra le due realtà continua in questi anni con un’iniziativa molto importante anche, in prospettiva, per la città di Piacenza. E cioè la mostra annuale degli allievi del “Gazzola” agli “Amici dell’arte” la cui inaugurazione è prevista per sabato 10 giugno, ore 17.30, nella sede dell’associazione, via San Siro 13, 29121 Piacenza. La mostra rimarrà aperta fino al 18 giugno 2017.
Come sempre sono state selezionate opere di varie discipline, dalla pittura alla scultura, dalla grafica all’incisione. E questo a ribadire l’interessante offerta artistica del “Gazzola” che, dopo la nascita del liceo artistico statale “Cassinari”, a Piacenza è diventata una scuola di specializzazione. Richiestissima peraltro, da varie fasce d’età, da studenti comunque sempre molto motivati.
Ricordiamo che iniziative come questa rilanciano la storica mission dell’associazione “Amici dell’Arte”, voluta dal n. h. Giuseppe Ricci Oddi. Infatti scopo di quest’ultimo era affiancare alla struttura museale – la futura G.A.M. cioè “Galleria d’arte moderna Ricci Oddi” – una parte dinamica ed operativa. Gli “Amici dell’Arte” appunto il cui scopo era promuovere l’arte, assecondare le vitali tendenze in atto, sostenere istanze non solo artistiche, ma anche musicali e culturali in generale.
L’ingresso è gratuito. Brochure disponibile in sala.
Orario d’apertura dell’associazione: da mercoledì a domenica, ore 16-19.