Sono stati tutti identificati i writers che il 31 ottobre scorso, nella notte di Halloween, avevano gravemente imbrattato la statua del Romagnosi e numerosi edifici, pubblici e privati, in centro storico.
Si tratta di quattro minorenni, residenti a Piacenza, che di fronte all’evidenza delle immagini hanno ammesso i fatti loro attribuiti. Per tutti è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni. Inoltre per le famiglie l’obbligo di risarcire i danni causati al patrimonio pubblico e privato deturpato dai ragazzi. La Polizia Locale, che da subito si era attivata per la ricerca dei responsabili, è giunta all’individuazione dei giovani dopo una complessa attività di indagine. Numerose erano state anche le segnalazioni pervenute dai cittadini. L’indagine era stata supportata inoltre dalle registrazioni dei sistemi di videosorveglianza attivi in alcuni esercizi commerciali della zona.
“All’indomani di questo inqualificabile episodio – commenta l’assessore alla Sicurezza Luca Zandonella – avevamo promesso massimo impegno nell’individuazione dei colpevoli. Ci siamo riusciti grazie all’ottimo lavoro svolto dalla Polizia Locale. Preziosa è stata la collaborazione dei cittadini che hanno fornito la loro testimonianza e dei commercianti che hanno messo a disposizione le immagini delle proprie telecamere. A tutti vorrei esprimere – prosegue l’assessore- la riconoscenza dell’Amministrazione comunale.Questa sinergia ha dato esito positivo e ci permette, oggi, di rivolgere un messaggio chiaro a chi compie atti di vandalismo, sentendosi erroneamente in diritto di non rispettare le regole. Chi danneggia i beni altrui o il patrimonio pubblico deve sempre assumersi le proprie responsabilità e rispondere delle conseguenze, anche nei confronti della collettività”.
Maxirissa tra giovanissimi piacentini