Il dialetto piacentino, la Banca di Piacenza omaggia monsignor Tammi il 4 giugno

A distanza di più di vent’anni dalla sua scomparsa, la Banca di Piacenza rende nuovamente omaggio a mons. Guido Tammi.

Radio Sound

Dopo aver dato alle stampe il Vocabolario piacentino-italiano, monumentale opera pubblicata postuma nel 1998, e Guido Tammi nel ricordo di quattro amici, stampato nel 2008, il popolare Istituto di credito piacentino, seguendo il solco tracciato dal “monsignore del dialetto”, edita ora una nuova opera intitolata Modi di dire, proverbi e detti in dialetto piacentino con traduzione in italiano.

L’opera – realizzata grazie al ricco archivio di “cose piacentine” raccolto durante tutta la sua esistenza da mons. Tammi, e già da qualche anno parte integrante della Biblioteca di dialettologia della Banca di Piacenza – verrà presentata, nell’ambito delle manifestazioni collaterali alla “Salita al Pordenone”, lunedì 4 giugno alle 18 a Palazzo Galli dal Presidente del Comitato esecutivo della Banca, avv. Corrado Sforza Fogliani, da Andrea Bergonzi, apprezzato studioso del dialetto piacentino e autore della prefazione del volume, e dal giornalista Robert Gionelli.

Ingresso libero, con precedenza per i prenotati (relaz.esterne@bancadipiacenza.it, tel. 0523.542137). Ai primi prenotati sarà fatta consegna di copia della pubblicazione.