Venerdì 24 febbraio, in tutta Italia si svolgerà la manifestazione “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio ” Caterpillar. L’iniziativa, come ogni anno, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del risparmio energetico, e della riduzione dell’inquinamento, con iniziative estemporanee che evidenzino il problema. Piacenza ha sempre aderito con iniziative significative e anche divertenti. Quest’anno la Fiab di Piacenza propone una forma di adesione che sottolinei l’importanza della sicurezza nell’uso della bicicletta.
“La bici costituisce, infatti, il simbolo del risparmio energetico e della mobilità sostenibile, purtroppo però i ciclisti spesso non si muovono nel rispetto del Codice della Strada mettendo a reppentaglio la propria sicurezza e quella degli altri. In particolare pochi sono i ciclisti provvisti della regolare illuminazione” commenta l’associazione.
“Da qui l’idea, da parte della Fiab Piacenza Amolabici, di distribuire gratuitamente – nel giorno in cui si celebra la giornata del risparmio energetico – dispositivi illuminanti conformi alla bicicletta. I Soci di Fiab faranno un presidio in piazza Cavalli a partire dalle ore 18.00 e doneranno ai ciclisti di passaggio che ne saranno sprovvisti le apposite lampadine. Lo slogan sarà: “‘illumino di meno, ma la bici di luce fa il pieno”. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Piacenza”.