Michele Cafaggi “Il mago delle bolle” ritorna a Piacenza per le Scuole e per Croce Rossa

Michelle Cafaggi - il mago delle bolle

 

Radio Sound

Dopo il tutto esaurito delle repliche programmate a febbraio, ritorna in scena a Piacenza per le scuole il “mago delle bolle” Michele Cafaggi con “Ouverture des saponettes”, un concerto per bolle di sapone, diretto da Davide Fossati e prodotto da Studio Ta-Daa!.

Appuntamento al Teatro Comunale Filodrammatici martedì 7 e mercoledì 8 marzo sempre con doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45 per il cartellone di “Salt’in Banco”, XXXVII Rassegna di Teatro Scuola organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza, con la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, cartellone curato da Simona Rossi.

“Il mago delle bolle” a favore di Croce Rossa

Lo spettacolo, rivolto la mattina ai bambini dai 2 agli 8 anni (nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia e primarie), sarà replicato anche la sera del 7 marzo alle ore 20.30 per tutto il pubblico nell’ambito della serata benefica “Aiutaci ad aiutare” del Comitato Provinciale di Piacenza della Croce Rossa Italiana.

Lo spettacolo

“Ouverture des saponettes” è nato nel 2003 ed è stato presentato per la prima volta al Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo da Vinci” di Milano nell’am¬bito delle attività organizzate dal Laboratorio scientifico di bolle di sapone. Da allora è stato rappresentato in numerose scuole e rassegne teatrali nazionali ed internazionali. Michele Cafaggi, conosciuto dal suo pubblico come il “mago delle bolle”, sperimenta continuamente attrezzi, materiali e tecniche per trovare nuove forme espressive attraverso l’uso delle bolle di sapone, approfondendo il rapporto tra la comicità del gesto, l’utilizzo della magia e delle arti circensi, il gioco con gli oggetti quotidiani e la loro tra¬sformazione in “attrezzo magico”, per un teatro che non sia solo stupore ma anche racconto emotivo.
Un eccentrico direttore d’orchestra accompagna gli spettatori nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone. Un “concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato: da strani strumenti nascono bolle giganti, bolle rimbalzine, bolle da passeggio, grappoli di bolle, mentre i più tondeggianti potranno entrare in una gigantesca bolla di sapone. Uno spettacolo di clownerie, pantomima e musica, che, nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età.

Michele Cafaggi ha recentemente ricevuto il Premio Nazionale “Franco Enri¬quez” 2016 – sezione Mimi e Clown. Tra i premiati Marco Baliani, Maria Ma¬glietta, Alfio Antico, Mario Martone, Antonio Calbi, Marco Tullio Giordana, Ivan Cotroneo, Fabrizio De Giovanni, Antonio Ferrara, Giancarlo Dettori e tanti altri personaggi della cultura e dello spettacolo italiano.

LOCANDINA

Teatro Comunale Filodrammatici
Martedì 7 marzo 2017 – ore 9 e ore 10.45
Mercoledì 8 marzo 2017 – ore 9 e ore 10.45
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Studio Ta-Daa!/Michele Cafaggi
OUVERTURE DES SAPONETTES
Un concerto per bolle di sapone
di e con Michele Cafaggi
regia Davide Fossati
da 2 a 8 anni – teatro d’attore, clownerie, bolle di sapone
PREZZI E INFORMAZIONI
SALT’IN BANCO
Posto unico non numerato euro 4 nido d’infanzia e scuola dell’infanzia, 4,50 scuola primaria.
Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13e ore 14.15, venerdì ore 9.30-13.