Abbonamento regionale Mi Muovo, viaggi gratis in bus a Piacenza anche per i pendolari piacentini diretti a Milano.
Da settembre, possedendo un abbonamento Mi Muovo si può viaggiare gratuitamente sugli autobus urbani della città di partenza e di destinazione.
“Mi Muovo anche in Città” è un’iniziativa della Regione Emilia Romagna che permette l’utilizzo gratuito dei servizi urbani a tutti i titolari di abbonamento annuale, annuale studenti o mensile Mi Muovo, emessi dal 1°settembre 2018, per relazioni superiori ai 10 chilometri nelle città di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Carpi, Bologna, Imola, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena e Rimini.
Gli abbonamenti “Mi Muovo” sopra indicati permettono di usufruire gratuitamente dell’integrazione tariffaria tra treno e bus urbano; nell’ambito dei servizi urbani sono comprese le linee suburbane/extraurbane che effettuano fermate all’interno delle aree urbane sia di partenza che di destinazione.
L’utente piacentino che si muove verso Milano, o altre città fuori regione, ha comunque diritto al rilascio dell’abbonamento “Mi Muovo anche in Città” che gli permette di viaggiare gratuitamente sui bus a Piacenza – spiega Alessandra Coppa di Ferrovie dello Stato – per ottenerlo le modalità sono leggermente diverse. Per averlo deve risiedere in Emilia Romagna e dopo aver acquistato l’abbonamento ordinario in biglietteria deve recarsi da Seta per ottenere il diritto a viaggiare gratis sugli autobus di Piacenza”.
Indicazioni per gli utenti
Per viaggiare, carica il tuo abbonamento sulla Card Unica Emilia Romagna, che potrai ricevere, gratuitamente presso le biglietterie di Trenitalia delle 13 città (Bologna centrale presso assistenza clienti Piazzale Ovest, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini, Imola, Faenza, Carpi).
E’ consigliabile richiedere la Card anticipatamente rispetto all’acquisto dell’abbonamento. Per comodità riportiamo di seguito il link dove poter scaricare il modulo di richiesta da consegnare presso le postazioni di emissione della Card.
Se non hai ancora la tua smart card Unica Emilia Romagna, in via straordinaria fino al 31 dicembre 2018, potrai viaggiare gratuitamente sui servizi bus urbani anche con gli abbonamenti regionali integrati Mi Muovo mensili (Mi Muovo Mese) cartacei di Trenitalia acquistati presso le biglietterie Trenitalia e i Punti Vendita Autorizzati SisalPay, LIS di Lottomatica, e PuntoServizi (tabaccai).
Non dimenticare di convalidare la tua Smart Card Unica e Mi Muovo ad ogni accesso e cambio mezzo urbano, come previsto dalla vigente normativa per il trasporto urbano (art.40 LR 30/98).
Non sono riconosciuti validi per la gratuità del servizio urbano nelle 13 città tutti gli abbonamenti Trenitalia acquistati on-line e quelli non integrati.