Vertenza Mercatone Uno, svolta tra luci e ombre. L’azienda è entrata in amministrazione straordinaria dopo un vertice che si è tenuto al Ministero, a Roma, e ora sono tre le strade che saranno imboccate. Da una parte 13 punti vendita saranno acquistati dal gruppo Globo che di fatto assorbirà gli esercizi, dall’altra 55 punti vendita saranno rilevati da Shermon, cordata di imprenditori nata proprio allo scopo di rilevare in parte Mercatone Uno: in questo caso dunque dovrebbe rimanere marchio, nome senza contare la Logistica e la sede centrale, in altre parola la continuazione dell’attuale azienda. Tra i punti vendita rilevati da Shermon rientra quello di Rottofreno.
Restano esclusi dalla trattativa, terza strada, 6 punti vendita per un migliaio circa di lavoratori, il cui destino ora è più che mai incerto. Tra questi rientrano i lavoratori della filiale di Fiorenzuola.
Da quanto emerge, ora, i sindacati stanno per iniziare una battaglia su due fronti: da una parte mantenere le stesse condizioni lavorative dei dipendenti che verranno assorbiti, dall’altra il destino dei mille lavoratori rimasti fuori dall’accordo.