Maturità, studenti ottimisti: “Temi interessanti e abbordabili, ma ci aspettavamo qualcosa di più attuale”

Un piccolo campione ma significativo. I ragazzi che questa mattina, mercoledì 21 giugno, hanno affrontato la prima prova della maturità 2017, il tema di italiano, si sono detti soddisfatti e fiduciosi del risultato. Le tracce erano: per l’analisi del testo una lirica di Giorgio Caproni dal titolo “Versicoli quasi ecologici”, “La natura tra minaccia e idillio nell’arte e letteratura” per l’ambito artistico-letterario, per il saggio breve socio-economico, invece, il tema era “La robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro”, con un articolo di Enrico Marro tratto dal Sole 24 Ore e dal titolo “Nuove tecnologie e lavoro”. Per il tema storico “Il miracolo economico italiano” con citazioni da Bevilacqua e Ginsborg, al centro i decenni 50 e 60 e infine “Disastri e ricostruzione” per il saggio storico-politico.

Radio Sound

“Io ho scelto l’analisi del testo, mi sono trovato piuttosto bene – dice Leonardo – spero sia andato bene”.

“Non mi aspettavo queste tracce anche perché le ho trovate molto simili tra loro. Ho scelto il tema artistico-letterario. Mi aspettavo qualcosa più di attualità e invece abbiamo trovato temi più generali come la natura, il progresso e la tecnologia” spiega Cristiana.

“Io ho scelto il tema sul progresso perché credevo di poter esprimere al meglio le mie conoscenze e devo dire che si trattava anche di un tema di mio interesse” commenta invece Luca.

“Anch’io ho scelto l’analisi del testo perché secondo me era più fattibile rispetto agli altri. Devo dire però di essere soddisfatto perché nonostante l’autore fosse a me sconosciuto la poesia era invece molto bella, parlava di un tema attuale come il rapporto tra la natura e l’uomo e sono riuscito ad affrontarla al meglio, almeno credo. Ora vediamo come è andata, speriamo” spiega invece Giulio.

Domani sarà il momento della seconda prova, latino per il classico, matematica per lo scientifico, lingua straniera 1 per il linguistico, scienze dell’alimentazione per l’istituto alberghiero, economia aziendale per l’istituto tecnico con indirizzo amministrazione, finanza e marketing, topografia per l’istituto tecnico in costruzioni, ambiente e territorio. Poi un weekend di attesa in vista della terza prova di lunedì 26, quella a quiz. Quarta prova scritta, per gli indirizzi in cui è prevista, il 27, mentre per le scuole sedi di seggio elettorale la terza e quarta prova scritta si svolgeranno il 27 e il 28. Infine, poi, gli orali.