Martedì 27 giugno 2017 ore 17.30 sul Facsal Nando e Maila “KALINKA” Il circo russo come non l’avete mai visto

Il circo russo come non l’avete mai visto. Va in scena a Piacenza con Nando e Maila e il loro spettacolo di circo teatro comico “Kalinka”, in programma martedì 27 giugno alle ore 17.30 sul Facsal (in caso di maltempo la rappresentazione si terrà al Teatro Comunale Filodrammatici). Inizia così la seconda settimana di programmazione della ventunesima edizione di “Giardini Segreti”, la rassegna estiva per i bambini e le famiglie organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
“Kalinka”, di e con Maila Sparapani e Ferdinando D’Andria, regia di Luca Domenicali, è uno spettacolo in cui la musica dal vivo si intreccia ad acrobazie aeree e giocolerie. Nando e Maila costituiscono una coppia bene assortita che ha del felliniano: lui (Mascherpa) è uno sgangheratissimo impresario-presentatore-spalla, lei (Maila Zirovna) è una non meno pasticciona primadonna venuta-scappata-scacciata, vai a capire, dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. Spassosamente cialtroni, Nando e Maila portano in scena una carica ludica e tenera che innerva screzi, frecciate, dispetti e che si arricchisce man mano di poesia. Duettano con contorsionismi esecutivi quando abbracciati ballano un tango mentre suonano fisarmonica e violino, oppure quando suonano e cantano una tarantella roteando una matrioska di tamburelli. I due sorprendono quando dai rispettivi cilindri cavano numeri di “acrobazie musicali”, trasportando il pubblico dal folclore russo a quello sudamericano, passando per suggestioni arabe, tzigane, canti sardi e pizziche tarantate, ciascuna eseguita con i suoi strumenti caratteristici. Uno spettacolo comico e coinvolgente, in cui il pubblico, senza distinzioni tra grandi e piccini, viene chiamato ad una partecipazione diretta e divertita.
A Piacenza “Giardini Segreti” proseguirà giovedì 29 giugno con “Dj Visual Comedy” di Progetto Laciodrom, spettacolo di magia, clownerie e fantasisti che vede in scena Diego Brocani e Julian De Rosa.
La rassegna estiva 2017 si svolge, come tutte le attività di Teatro Gioco Vita, con il contributo del Mibact – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo e della Regione Emilia-Romagna.
Per informazioni: Teatro Gioco Vita, tel. 0523315578, info@teatrogiocovita.it

Radio Sound