L’abitato di Marsaglia – Comune di Corte Brugnatella (PC) – è attraversato a monte dalla Strada provinciale 50 che, all’altezza del torrente ‘Cordarezza’ poggia su un viadotto palesemente inidoneo a reggere una eventuale piena del torrente stesso, con il fondato rischio esondazione che, coinvolgendo l’intero abitato di Marsaglia, evidentemente, metterebbe a rischio i cittadini. Tale situazione è stata in più occasioni segnalata dal sindaco del Comune di Corte Brugnatella, e da una precedente interrogazione da parte del Gruppo di Fratelli d’Italia.
Il torrente esondò già negli anni settanta. Malgrado un consistente scambio epistolare e documentale tra gli Enti interessati (Amm. Regionale, Amm. Provinciale, Autorità di bacino, Organi tecnici di competenza) ad oggi la situazione di pericolo appare sostanzialmente irrisolta. In forza della Legge regionale n.1/2005 – con delibera di Giunta regionale n.1434 del 10/09/2018, sono stati finanziati in maniera significativa interventi d’urgenza, escludendo la richiesta dell’Amministrazione comunale di Corte Brugnatella in ordine a un intervento di ripristino per soli € 30mila circa, per un muro di sostegno crollato, di una arteria comunale in località Bazzini, malgrado supportata da una raccolta firme di centinaia di cittadini.
In considerazione dell’imminente stagione delle piogge, il consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d’Italia, chiede alla Giunta di riconsiderare la richiesta dell’Amministrazione di Corte Brugnatella nel merito dell’intervento di ripristino del muro di sostegno di una arteria comunale in località Bazzini, nonché di verificare siano state effettuate tutte le valutazioni con gli organi competenti, al fine della messa in sicurezza del torrente Cordarezza.