Maltrattamenti all’asilo, scarcerate le due insegnanti: per loro disposto l’obbligo di firma

Sono uscite dal carcere le due insegnanti di 53 e  30 anni arrestate per maltrattamenti nei confronti di alcuni bimbi iscritti all’asilo Farnesiana dove le due donne lavoravano. Il gip Giuseppe Bersani ha convalidato l’arresto questa mattina, lunedì 29 maggio, ma allo stesso tempo ha disposto per entrambe la scarcerazione: come misura cautelare è stato disposto l’obbligo di firma. Nel corso dell’interrogatorio di garanzia le due operatrici si sono avvalse della facoltà di non rispondere. La maestra di 30 anni è difesa dall’avvocato Monica Magnelli mentre la 53enne da Luigi Alibrandi e Vittorio Antonini.

Radio Sound

I comportamenti che hanno portato all’arresto delle due donne sono stati documentati mediante telecamere nascoste installate dai carabinieri all’interno dell’aula dove le imputate avevano l’incarico di sorvegliare e assistere una quindicina di bambini di età compresa tra i 12 e i 18 mesi. In particolare si parla di insulti, schiaffi e strattoni: in un caso una delle due donne è ripresa mentre solleva per una caviglia un bambino alzandolo letteralmente da terra.

Intanto questa sera il sindaco Paolo Dosi incontrerà i genitori dei bimbi iscritti all’asilo Farnesiana per un confronto su quanto accaduto.