“I maltrattamenti di cui siamo venuti a conoscenza oggi nei confronti di bambini piccolissimi, assolutamente indifesi e impossibilitati ad esprimersi con le parole, sono un episodio gravissimo, orrendo, agghiacciante. A nome di tutta la Giunta regionale esprimo grande sconcerto e grande dolore nei confronti dei piccoli colpiti e delle loro famiglie”.
Così la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e assessore al Welfare, Elisabetta Gualmini, commenta quanto avvenuto a Piacenza, dove due maestre dell’asilo nido Farnesiana sono state arrestate con l’accusa di maltrattamenti fisici e verbali compiuti a danno di alcuni bambini durante l’orario scolastico.
“Se i fatti di cui per ora abbiamo notizia verranno confermati-sottolinea la vicepresidente- auspico che vi siano condanne rapide e durissime e conseguenze adeguate nei confronti di chi ha perpetrato i maltrattamenti. Abbiamo sempre ritenuto che le videocamere 24 ore su 24, peraltro non consentite in luoghi chiusi, potessero minare il rapporto di fiducia con migliaia e migliaia di educatrici ed educatori che svolgono correttamente il proprio lavoro. Tuttavia- aggiunge Gualmini- di fronte a episodi di chiara e gratuita aggressione nei confronti dei più indifesi e più fragili tra i nostri cittadini, anche di questo si dovrà tornare presto a discutere”.