“I nuovi gravi rischi per gli agricoltori provocati da un clima che sembra sempre più tropicalizzato devono comportare un nuovo approccio da parte della Regione nell’elargizione di risorse ad hoc”.
A pensarlo è Giancarlo Tagliaferri, presidente del gruppo di Fratelli d’Italia in Regione, che chiede alla Giunta Bonaccini di prevedere contributi da destinare ai titolari di aziende agricole mirati a stipulare polizze a tutela del reddito agricolo e alla gestione dei rischi.
“I fortunali sempre più violenti che si abbattono sulle zone a vocazione agricola della nostra regione sono deleteri per le coltivazioni, in generale, e per i frutteti in particolare. Nei giorni scorsi – aggiunge il consigliere – una cinquantina di aziende della bassa modenese e del bolognese è stata colpita dalle cosiddette ‘bombe d’acqua’ miste a grandine che hanno provocato gravissimi danni, in alcuni casi con interi frutteti distrutti. L’unico modo per prevenire le ricadute di queste calamità è intervenire con cospicui investimenti strutturali a protezione dei frutteti, per esempio con le reti antigrandine, ecc., con l’aggiunta di tutele assicurative. Di qui, la richiesta alla Regione ad attivarsi in questo senso”.