Domenica 17 dicembre la Sitav Rugby Lyons scenderà in campo per l’ultima volta prima della pausa natalizia. Avversario dei Lyons sarà l’Accademia FIR, formazione che riunisce i migliori giovani under 20 di Italia, e attualmente terza forza del girone. I giovani azzurrini cercheranno di ipotecare l’accesso al girone promozione proprio contro i piacentini. Da parte loro i Lyons si trovano invece ancora una volta costretti a fare i conti con l’infermeria ancora più affollata dopo la partita di domenica contro il Cus Genova. Numerose le assenze importanti che costringeranno il tecnico bianconero Paolo Orlandi a fare numerosi cambi rispetto alla formazione abituale. «Non siamo lontano dal vero se affermiamo che faremo fatica ad essere in 15. Abbiamo problemi con gli infortunati e dovremo inserire sicuramente qualcuno dalle giovanili o dalla seconda squadra. Schiereremo senz’altro la migliore formazione possibile con l’obiettivo di vincere. Non possiamo permetterci di perdere anche se il nostro avversario è più motivato di noi perché potrebbe ipotecare l’accesso al girone promozione. Dobbiamo dimostrare che il passo falso di Genova è stato solo un incidente di percorso.»
Il trequarti bianconero Lorenzo Maria Bruno ritiene che la chiave dell’incontro sarà la mischia: «Dovremo sopperire alle assenze di Thrower e Guillomot e dovremo dare tutti il massimo per farlo. Per alcuni sarà l’occasione di dimostrare il proprio valore e guadagnarsi una maglia in prima squadra che è un gruppo aperto. Personalmente penso che dovremo impostare la partita in particolare sulla mischia, sulle touche e sulla concretezza. Questo ci porterà a rinunciare almeno in parte al bel gioco a cui siamo abituati, ma con il dominio nelle fasi statiche potremo portare a casa il risultato.»
La sfida comincerà alle 14.30 di domenica e, come sempre, sul sito www.rugbylyons.it potrà essere seguito il live testuale dell’incontro.