Lyons, atleta bianconero sospeso in via cautelare dopo l’antidoping

Lyons

“La Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento delle istanze di sospensione cautelare proposte dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare un atleta della società Sitav Rugby Lyons riscontrato positivo alla sostanza Benzoilecgonina (metabolita della cocaina) a seguito di un controllo disposto dalla NADO-ITALIA al termine della competizione “Sitav Rugby Lyons – Fiamme Oro Roma”, svoltosi a Piacenza il 28 gennaio 2017“.  Con questo comunicato la National Anti-Doping Organizations ha dunque sospeso in via cautelare un giocatore bianconero trovato positivo alla sostanza Benzoilecgonina.

Radio Sound

Si tratta di una sostanza presente nell’urina di chi ha fatto uso di cocaina e per questo viene considerata sospetta. Va però detto che tale sostanza può essere rilevata nelle urine anche dopo l’utilizzo di alcuni farmaci OTC (a volte basta un semplice sciroppo per la tosse) a seguito di reazioni metaboliche nel fegato.

Sulla questione interviene con un comunicato ufficiale anche la società Sitav Lyons: “In relazione alla sospensione cautelare di un proprio tesserato da parte del Tribunale Nazionale Antidoping a seguito della presenza di sostanze illecite rilevate dagli esami antidoping effettuati al termine della partita fra Sitav Rugby Lyons e Fiamme Oro Rugby, la società Sitav Rugby Lyons si dichiara fiduciosa del fatto che le controanalisi possano smentire il primo esito, ma dichiara altresì la propria totale estraneità dall’eventuale condotta illecita del giocatore. È anche inevitabile che, qualora le accuse dovessero essere confermate, la società prenderà i necessari provvedimenti disciplinari nei confronti dell’atleta”.