“Lupo avvistato alle porte della città”. Ad accorgersi della presenza dell’animale e a realizzare la fotografia, è stato un agricoltore mentre stava rullando il terreno coltivato a frumento a I Casoni di Gariga. “Ho notato il lupo aggirarsi sicuro nei campi e l’ho visto anche mentre si lanciava all’inseguimento di un capriolo” racconta lui stesso.
“Non mi era mai capitato – prosegue l’agricoltore piacentino – di vedere il lupo qui in pianura, ma recentemente sono state rinvenute carcasse di diversi animali, a conferma della presenza di questi predatori”.
“Il problema degli animali selvatici – afferma il presidente di Coldiretti Piacenza Marco Crotti – sta aumentando in modo esponenziale nel Piacentino dove sono continui gli attacchi al bestiame che esasperano i nostri allevatori. Meno di un mese fa più della metà delle pecore possedute da un’azienda di Bettola è stata vittima di un feroce assalto da parte di un branco di predatori.
La presenza degli animali selvatici come cinghiali e lupi – da sempre avvertita in montagna – sta caratterizzando con inevitabili danni anche le zone pianeggianti che non avevano mai fronteggiato questa situazione e mette in seria crisi le aziende agricole”.
Secondo Coldiretti sulla questione è necessario intervenire affinché si scongiuri il rischio di future aggressioni anche ai danni dell’uomo.
“Purtroppo – prosegue Crotti – il fenomeno della siccità sta contribuendo allo spostamento di questi animali e al loro aumento nelle zone di pianura. Il nostro appello è rivolto quindi alle autorità regionali e statali affinché prendano coscienza del fenomeno e si proceda all’attuazione di misure di contenimento e controllo e al risarcimento dei danni subiti dalle aziende”.