L’ultimo saluto a Corrado Gualazzini. Una vita nel mondo dello spettacolo tra imitazioni e irresitibile cabaret

Corrado Gualazzini

L’ultimo saluto a Corrado Gualazzini scomparso il 30 dicembre 2018 a 67 anni. Piacenza piange la storica voce di Cortemaggiore e apprezzato in tutta la provincia di Piacenza che per anni ha fatto divertire tanti piacentini tra imitazioni e battute irresistibili.
Corrado in questi anni di presenza nel mondo dello spettacolo ha collaborato in numerose occasioni con Radio Sound e ogni volta con lui su un palco o durante una diretta radiofonica, sapeva far diventare quel momento una festa. Far ridere o sorridere non è facile, in pochi ci riescono davvero. Lui era nato con questo talento.
La notizia della sua scomparsa, avvenuta per volontà dei familiari a funerali avvenuti, ha colpito particolarmente la comunità piacentina che in questi anni è corsa ad applaudirlo in più occasioni.
Corrado Gualazzini aveva smesso di esibirsi dal 2014 a causa del ricovero d’urgenza all’ospedale dopo essere stato colpito dalla rottura di un aneurisma dell’aorta.
La sua carriera iniziò a soli 10 anni con le sue prime imitazioni. A 14 anni cominciò a collaborare con la Pro Loco di Cortemaggiore. In particolare negli anni diventò una presenza fondamentale per l’organizzazione di eventi molto apprezzati dalla comunità. Mattatore e presentatore di successo è stato per anni la voce del Corteo Storico di Grazzano Visconti, del Battisti Day insieme agli speaker di Radio Sound e tanti spettacoli anche fuori provincia.
Ha ricevuto inoltre diversi titoli onorari. Tra questi ricordiamo quello di Carabiniere onorario e Magistrato onorario dal tribunale di Piacenza. Nel 2013 è stato nominato Cavaliere ufficiale al merito della Repubblica.
Corrado aveva anche un cuore molto generoso. Negli anni si ricordano tante sue iniziative legate alla solidarietà. In particolare come non citare ad esempio la raccolta fondi per la Casa del Fanciullo e per una comunità di suore in Etiopia.
Radio Sound e Piacenza24  in questi giorni di dolore si stringono alla famiglia, ricordando la felicità che Corrado ha saputo donare al nostro territorio attraverso una risata o uno dei suoi gesti di grande generosità.
 

Radio Sound