Partita dai mille volti e dai numerosi colpi di scena quella del posticipo della nona giornata di ritorno che ha permesso alle telecamere di Rai Sport di trasmettere il confronto tra la quinta e l’ottava forza del Campionato di SuperLega UnipolSai. Alla fine di 4 set tiratissimi a spuntarla è la LPR grazie a un super Hernandez che entra in partita e comanda gran parte del quarto ed ultimo parziale. Gli uomini di Kantor mettono il fiato sul collo ai padroni di casa per 3 frazioni e spingono forte in battuta e ricezione grazie, rispettivamente, a Geiler (3 ace) e l’ex Marra che chiude il primo set con il 60% in ricezione ed il 78% nel terzo. Nonostante i 20 errori in battuta gli uomini di Giuliani sono bravi a far andare nel pallone Coscione e compagni con i muri granitici dei centrali Alletti (4) e Yosifov (4).
Dopo un primo parziale agevole (25-20) la LPR deve fare i conti con un calo fisico ma soprattutto con la determinazione di Vibo Valentia che senza troppi indugi mette in croce i padroni di casa prima sul punto a punto del secondo set (24-26) poi con il ritorno di fiamma del quarto parziale (25-21).
Hernandez, con i 20 punti messi a segno nel confronto, recupera e sorpassa Sabbi nella classifica individuale dei punti; tra le file biancorosse in doppia cifra anche Clévenot (18 punti) e Alletti (10 di cui 4 muri). Rejlek (17 punti, di cui 1 ace e 1 muro) e Geiler (12 punti di cui 3 ace e 1 muro) sono i giallorossi più pericolosi per la seconda linea di Piacenza che però regge l’urto degli ospiti grazie a Parodi, in gran recupero fisico, che esce dal rettangolo di gioco con il 53% in ricezione e 9 punti, e che convince i giornalisti ad assegnargli il titolo di MVP.
La stanchezza fisica non compromette il cammino dei padroni di casa che mantengono il PalaBanca inespugnato dal 29 dicembre scorso ma, cosa ancora più importante, mettono al sicuro 3 punti d’oro decisivi per tenere a distanza Monza, ora a -5 punti dalla LPR a quota 37. Zlatanov e compagni dovranno subito mettersi al lavoro per la prossima sfida: domenica, alle 18:00, i biancorossi saranno chiamati a scendere sul campo di Ravenna. Coach Giuliani per la nona giornata di ritorno schiera in campo Hierrezuelo in regia, Hernandez opposto, Clévenot e Parodi in posto 4, Yosifov e Alletti al centro, Manià libero. Kantor risponde con Coscione al palleggio, Rejlek opposto, Barreto e Geiler di banda, Barone e Costa al centro, Marra libero.
Avvio equilibrato: Yosifov (3-2) sfida Geiler (5-5) per il sorpasso conquistato dalla LPR sul 7-6 di Hernandez. Yosifov mette a terra il primo tempo che vale il +2(8-6), Geiler annulla i tentativi casalinghi con la pipe dell’8-8 quindi la LPR tenta la fuga prima con l’ace di Hernandez (9-8) e poi con il pallonetto di Hierrezuelo (10-9) ma Vibo è sempre dietro l’angolo pronta a pareggiare i conti. Hernandez piazza a terra la diagonale del 12-10 e Barreto, con l’attacco out del 13-10, regala il +3 ai padroni di casa poi, grazie al prezioso turno in battuta di Hierrezuelo, Clévenot sale in cattedra dal 14-11 al 16-11. Hernandez (18-13) e Parodi (19-13) avanzano e mettono in difficoltà la ricezione del calabresi che recuperano prontamente un break di 3 punti frutto dell’azione di Rejlek (19-14), dell’ace di Geiler (19-15) e dell’invasione di Piacenza (19-16), invasione che porta Giuliani a chiedere tempo. Parodi sblocca il parziale prima in attacco (21-17) poi sui 9 metri fornendo ottimi spunti a Yosifov (22-17); l’attacco ed il muro out di Barone regalano 2 punti importanti ai padroni di casa che si portano sul 24-18 ma il set non è ancora finito infatti la doppia della LPR (24-19) e l’attacco out di Clévenot (24-20) riaprono il parziale. Ultima azione concitatissima, Geiler attacca, Clévenot recupera con la punta del piede, Hierrezuelo alza per Hernandez che solca il terreno avversario per il 25-20.
Buona la partenza di Vibo Valentia nel secondo parziale: i calabresi si portano subito sull’1-2, annullato poco dopo da Yosifov (4-3) e Parodi (5-4) in fuga. Coscione sui 9 metri permette a Costa di ribaltare l’andamento del set (5-6) con Giuliani che richiama i suoi in panchina. Al rientro Clévenot mette i puntini sulle i (7-6), Alletti conquista il +2 (8-6) ma dall’altra parte della rete sui 9 metri si presenta Geiler (ace 8-9) che devasta la ricezione biancorossa consentendo a Vibo di fare suo un prezioso break di 0-4 che lancia gli uomini di Kantor sull’8-11. Costa in battuta picchia forte (ace 10-13), Alletti (11-13) e Parodi tentano la rimonta (12-14) ma Coscione e compagni approfittano del momento no della LPR per mantenere il +3 (13-16). Con dedizione Piacenza lavora a testa bassa e riesce ad agganciare gli ospiti con Parodi sui 9 metri: il numero 3 biancorosso batte forte, Vibo riceve male, Coscione cerca di alzare il pallone ma invano (16-16). Punto a punto serrato, Alletti trova il 20-19, Manià recupera quasi al limite della rete un pallone impossibile ma il punto è di Vibo (20-20) poi Piacenza svolta con Yosifov che mura l’attacco di Rejlek per il +2 (22-20) e coach Kantor richiede tempo. Giuliani alza il muro sostituendo momentaneamente Parodi con Tencati ed è proprio il muro biancorosso, dopo l’invasione a rete di Vibo (23-20), ad andare a segno con Yosifov vincente per il 24-20. Anche per questo parziale nulla deve essere dato per scontato: la battuta out di Alletti, il successivo attacco out di Hernandez unito al muro di Geiler (24-23) mettono il fiato sul collo ai piacentini che subiscono le bordate delle battute di Barreto (ace 24-25). La LPR tenta di mantenere l’ennesima battuta di Barreto, la ricezione vacilla, Hierrezuelo cerca un palleggio in extremis ma commette invasione (24-26).
Dopo il 2-2 di Clévenot Piacenza spinge forte nel terzo parziale: Parodi (5-3) apre la strada a Hernandez (7-5) ma Vibo Valentia non si spegne e si porta a pari dei padroni di casa grazie a Rejlek (7-6) e all’attacco out di Hernandez (7-7). La LPR cambia poi marcia alzando il muro: Alletti blocca l’attacco di Rejlek (9-8), Manià è bravo a recuperare il pallone che finisce nell’area degli ospiti e poi viene murata dal muro a 2 di Alletti e Clévenot. Clévenot (11-8) ed Hernandez (12-9) lavorano fianco a fianco insieme ad Alletti in gran spolvero a muro ( 13-9), Geiler tenta l’aggancio portandosi sul -2 (14-12) ma Piacenza tiene alta la testa e conquista il 19-15 dopo aver dato spettacolo sul 18-15 di Hierrezuelo ed il recupero magico in scivolata di Parodi. Il tocco in difesa di Coscione permette alla LPR di incrementare il vantaggio per il +4 (20-16), Vibo però non è doma, anzi: l’ace di Rejlek (22-19) e quello di Barreto (23-21) portano Giuliani a correre ai ripari con un time out. Geiler fa tremare Piacenza con il 22-24, Piacenza questa volta mostra più determinazione e chiude con Parodi sul 25-22.
Nella quarta frazione Clévenot firma il 2-1 ma Vibo si presenta subito alla porta dei padroni di casa con Geiler (4-7) che mette alle strette Giuliani subito in time out. Hernandez recupera il 5-7 ma le troppe imprecisioni dei biancorossi permettono a Costa di mettere a terra il primo tempo del +4 (5-9). L’invasione di Vibo (7-9) riporta Piacenza nella scia degli ospiti che cadono sotto gli ace di Hernandez (8-9 e 9-9), il punto a punto si protrae fino al 13-13 di Hernandez che domina per il vantaggio del +2 (15-13) poi Yosifov firma lo spettacolare muro sul Rejlek del 17-15. Anche questo parziale si rivela una sofferenza: Costa trova il pareggio del 17-17, Giuliani manda in battuta Cottarelli al posto di Parodi e Yosifov continua a trascinare i suoi: dopo il primo tempo del 18-17 il centrale biancorosso blocca per il 19-17 con Vibo in time out. Cottarelli picchia forte, Vibo controbatte, Hernandez recupera sui led passando la palla a Clévenot (20-17). Yosifov punta tutto sulla battuta ed ha ragione: l’ace del 24-18 avvicina Piacenza alla chiusura momentaneamente rimandata con l’attacco out di Clévenot (24-20). E’ proprio il posto 4 francese a conquistare la chiusura poco dopo firmando il 25-21 che consegna 3 punti d’oro alla LPR:
Raydel Hierrezuelo (LPR Piacenza): “E’ stata una partita difficile, sapevamo che Vibo Valentia sarebe stato un avversario ostico e che ci avrebbe messo in difficoltà ma siamo stati bravi ad aggiudicarci questa partita e conquistare i 3 punti per consolidare il sesto posto”.
Davide Marra (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “E’ stata una bella sfida, noi ci abbiamo creduto fino alla fine. Dobbiamo mantenere questo spirito combattivo fino al termine della Regular Season. Complimenti a Piacenza per la vittoria ma un bravo va anche a noi. Ora dobbiamo concentrarci solo sulle singole partite, poi si vedrà”.