L’Euroacque under 18 alla final four, l’ostacolo è la corazzata Nettuno

Nell’ultimo articolo ci eravamo occupati di Junior Rimini e Ronchi dei Legionari, le protagoniste della prima semifinale che domattina alle 10 aprirà la Final Four per l’assegnazione dello Scudetto U18di baseball. Adesso entriamo nel merito dell’altra semifinale, quella che ci interessa più da vicino perché vedrà impegnata l’U18 dell’Euroacque contro l’Academy Nettuno. Ancora a Gianluca Marenghi, coach azzurro U18 e per questo profondo conoscitore del batti e corri giovanile, cerca di leggerci in anticipo il march: ” Nettuno è sempre Nettuno e senza dubbio al Piacenza è toccato un osso duro- spiega il tecnico piacentino- E’ l’espressione di una piazza che storicamente sforna talenti ed è facile pronosticare per molti dei nettunesi impegnati domani a Modena un futuro ad alto livello”. Durane i raduni premondiali avevate messo gli occhi su qualche nettunese interessante?. ” In Canada non ne abbiamo portati ma fino all’ultimo c’è stata incertezza su alcune convocazioni. Al raduno di Piacenza c’erano Scerrato e De Angelis, fino al Memorial Civelli a Ronchi era con noi anche il lanciatore Campagna. In questa Final Four saranno loro i punti di forza dei laziali. Ma allora l’Euroacque quante chance ha veramente di passare il turno? ” Beh, onestamente la favorita è Nettuno ma sulla partita unica e con i lanciatori migliori tutto è possibile. Le Final Four sono belle proprio per questo. D’altronde non è che le possibili alternative fossero tanto più morbide. A Modena c’è la crema del baseball giovanile italiano e di esami facili non possono essercene. Anche se da sfavorita non metterei l’Euroacque tra le vittime predestinate”.

Radio Sound

L’Academy Nettuno arriva a Modena in virtù del successo nel girone laziale contro San Giacomo Nettuno a Cali Roma e dopo aver superato gli ottavi grazie alla classifica avulsa dietro Macerata ( sconfitta per 4-1) e davanti a Torre Pedrera ( battuto 5-4 ai supplementari). Sabato scorso infine a Grosseto i nettunesi sono usciti alla grande nei quarti di finale battend 10-3 gli Athletics Bologna e 4-1 Macerata nella rivincita.

Per completare la presentazione della giornata di domani, nel corso della quale verranno assegnati anche i titolo Under15 e Under12, da segnalare un’altra presenza piacentina, quella di Davide Casana nell’U15 dell’Olretorrente Parma. Casana nel corso della stagione ha disputato anche il campionato U18 col Piacenza ma nella fase nazionale ha optato per la categoria imposta dall’anagrafe essendo il talento piacentino un classe 2002. Con la casacca gialloblu dell’Oltre affronterà in semifinale Torre Pedrera (Rn).