La Protezione Civile comunale ha in dotazione Nowtice, il nuovo sistema per inviare ai cittadini allerte in caso di emergenza. La piattaforma sostituisce il precedente Alert System (utilizzato in via sperimentale nel 2016) e consente l’invio di segnalazioni telefoniche, via e-mail, sms, tramite i siti web e i social network. I cittadini che utilizzano telefoni a linea fissa, il cui numero è presente negli elenchi pubblici, sono automaticamente collegati al nuovo sistema; chi ha scelto di non pubblicare il proprio numero, o desidera ricevere le allerte tramite smartphone, email, con sms o app, può invece aderire al servizio registrandosi online.
Come ricevere le allerte
Su telefono con linea fissa
• Se il tuo numero è presente sugli elenchi pubblici non occorre fare nulla: riceverai automaticamente e gratuitamente le allerte telefoniche. Tutti i numeri telefonici riferiti alla città, inseriti negli elenchi pubblici, sono infatti automaticamente iscritti al servizio.
• Se il tuo numero NON compare negli elenchi pubblici, puoi ricevere le allerte telefoniche registrandoti gratuitamente al servizio online: https://publicalerts.nowtice.it/Account/LoginRegister?returnUrl=/Manage/AddSubscription?TenantID=25
Se usi un telefono cellulare / smartphone
• Puoi registrarti al servizio Nowtice online (occorre registrarsi anche se hai già aderito in passato al sistema Alert System) per ricevere le allerte mediante una telefonata, un sms o via e-mail, fornendo il tuo numero di cellulare. Lo si può fare cliccando qui.
• Puoi utilizzare la app FlagMii (http://www.flagmii.com/) disponibile per IOS, Android, Windows Phone, che affianca il servizio di allerta Nowtice. Grazie alla geolocalizzazione, la app consente di ricevere avvisi mirati, relativi al luogo in cui ci si trova, direttamente sul proprio smartphone, e comprende anche utili strumenti per chiedere aiuto in caso di emergenza. Dopo l’installazione è necessario indicare il proprio numero di cellulare e selezionare la voce “Piacenza(PC) Comune – Emergenza” nell’area “Notifiche” per ricevere gli avvisi di emergenza dal Comune. La app opera nel pieno rispetto della privacy.
Nella prima fase di avvio, questo servizio sarà utilizzato solo per allerte della Protezione civile. In seguito verrà valutata la possibilità di inviare avvisi da parte dell’Amministrazione comunale e della Polizia municipale, per esempio in caso di eventi o manifestazioni importanti o informazioni su interruzioni stradali e modifiche alla viabilità in specifiche zone della città.
Per ulteriori informazioni:
https://www.comune.piacenza.it/protezionecivile
“E’ uno strumento del tutto gratuito in grado di mettere al corrente in tempo reale il cittadino circa eventuali emergenze, invitiamo la cittadinanza ad aderire” commenta l’assessore alla Protezione Civile Paolo Mancioppi.