Torna l’appuntamento con “Futuro in Salute”, anche quest’anno sul Pubblico Passeggio di Piacenza da via Genova a via Alberici. Gli obiettivi sono quelli ormai consolidati: sensibilizzare la popolazione e promuovere i sani stili di vita. Professionisti della salute e volontari, insieme, vanno tra la gente, fuori da ospedali e ambulatori, per diventare testimonial in prima persona.
– SABATO 6 OTTOBRE è la giornata dedicata a tutti i cittadini con visite, attività, test e controlli gratuiti. In diretta su Radio Sound
L’Azienda Usl allestisce gazebi e tensostrutture, fornisce l’allaccio all’elettricità ed eventuali materiali necessari allo svolgimento delle attività. Con i reparti e i servizi, invece, saranno concordati gli spostamenti di attrezzature e strumenti. I professionisti e i volontari in servizio sul Pubblico Passeggio saranno riconoscibili dalla t-shirt di Futuro in Salute, distribuita a tutti nelle giornate della manifestazione. Soprattutto nella giornata di sabato, sono caldamente consigliate attività che favoriscano il coinvolgimento attivo dei partecipanti e non la semplice distribuzione di materiale informativo. Non è possibile vendere oggetti o raccogliere fondi.
“Quest’anno è davvero una edizione da record con quattro giorni sul Pubblico Passeggio – spiega Silvia Barbieri, responsabile dell’ufficio comunicazione dell’Ausl che si è occupato di organizzare materialmente l’iniziativa – i primi tre giorni saranno dedicati alle scuole, complessivamente avremo ospiti oltre 2000 studenti dalle elementari alle superiori. In particolare ci concentreremo sulla sensibilizzazione ai corretti stili di vita. Complessivamente saranno impegnati circa 40 reparti e 30 partner tra le associazioni che ci accompagnano ogni giorno. Il sabato invece sarà rivolto ai cittadini: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 il Facsal diventerà un ospedale a cielo aperto: i visitatori potranno effettuare screening gratuiti e controlli, ma potranno anche chiedere chiarimenti sugli aspetti più burocratici come gli ausilii, l’assistenza domiciliare, il fascicolo sanitario elettronico. Il 118 effettuerà simulazioni di soccorso, mentre il pronto soccorso pediatrico invita le famiglie a vedere come funzione l’attività quotidiana dei professionisti”.
“E’ una collaborazione non solo istituzionale ma pratica. Il fatto di rivolgersi a tutte le età, dalle elementari alla terza età è significativo, perché significa che si tratta di una manifestazione che tocca tutta la popolazione. Non a caso il Comune di Piacenza sarà presente con un proprio stand” commenta l’assessore Filiberto Putzu.
Gli alunni delle scuole elementari colorano il Pubblico Passeggio
Futuro in salute con l’Ausl, è già un successo: “Quasi esauriti i posti per le scuole”
Quattro le giornate di attività :
– MERCOLEDÌ 3, GIOVEDÌ 4 E VENERDÌ 5 OTTOBRE sono previste tre mattine di laboratori per le scuole (dalle 9 alle 12)
I laboratori per le elementari sono quelli di mercoledì e giovedì e hanno una durata di 45 minuti: ogni classe potrà quindi partecipare a 4 diverse attività nella mattinata. Viceversa, ogni associazione o reparto titolare di un laboratorio vedrà 4 classi diverse nella mattinata. Si possono anche proporre attività più lunghe, della durata di 90 minuti.
I laboratori per le superiori sono quelli di venerdì 5 ottobre. Avranno una durata di 90 minuti: ogni classe potrà quindi partecipare a 2 diverse attività nella mattinata. Viceversa, ogni associazione o reparto titolare di un laboratorio vedrà 2 classi diverse nella mattinata.