Laura Bocciarelli lascia la guida dell’Avis dopo due mandati e otto anni di impegno come presidente: sabato 01 aprile al Politecnico, durante l’annuale assemblea dei soci, ha preso commiato dai rappresentanti delle 40 sezioni piacentine. Il volto sorridente dei donatori provinciali, è stata però confermata come membro del consiglio provinciale: a lei e agli altri 14 componenti toccherà nelle prossime settimane eleggere il nuovo leader del sodalizio.
Secondo le voci che si rincorrevano ieri, entrambi i candidati sono questa volta di sesso maschile: quindi per Avis si profila un mandato quadriennale sotto la presidenza di un uomo. Intanto, ieri è stato presentato il bilancio di missione, con un’accurata relazione di 4 anni di impegno del consiglio uscente.
Tra i 9.023 donatori attivi, la maggior parte sono maschi (72 per cento): le fasce d’età più rappresentate sono quelle che vanno dai 36 ai 45 anni e dai 46 ai 55. Il target su cui lavorare è invece quello tra i 18 e i 25. Le nuove idoneità sono state nel 2016 quasi mille: 537 di queste hanno portato a una donazione effettiva.
Il 33 per cento della raccolta di sangue si effettua nei 20 punti sezionali accreditati sul territorio: l’impegno di medici e infermieri delle equipe itineranti è stato notevole, con l’organizzazione in 12 mesi di 266 uscite, con una media di 19 sacche prelevate ogni volta. Il resto viene prelevato negli ospedali della provincia. Al di là dei numeri notevoli, l’associazione è cresciuta negli ultimi anni sotto diversi punti di vista: pur mantenendo saldi i valori fondanti della solidarietà, ha saputo cambiare come richiedevano i parametri richiesti dall’accreditamento della Regione. Sette donazioni su 10 avvengono oggi tramite prenotazione, per gestire al meglio i bisogni degli ospedali ed evitare sprechi.
App, portale dedicato e sito garantiscono, insieme al Cuptel, facile e veloce accesso. Anche i trasporti del materiale prelevato si effettuano con frigoriferi di ultima generazione che garantiscono temperature controllate in inverno ed estate.
Un grazie sentito ed emozionato è stato rivolto ieri ai donatori presenti dagli ospiti istituzionali: il sottosegretario Paola De Micheli, il sindaco di Piacenza Paolo Dosi, il vice presidente della Provincia Patrizia Calza e il direttore del Centro trasfusionale Agostino Rossi.
Ecco il nuovo consiglio eletto: Filippo Amedei, Laura Bocciarelli, Matteo Caprioli, Alice Cigala, Daniele Dotti, Leonardo Fascia, Andrea Fogliazza, Maruska Fusini, Maddalena Malchiodi, Susanna Miserotti, Andrea Montanari, Gilberto Piroli, Stefano Rossi, Pierluigi Zanotti e Donatella Zerbini.(piacenza.avisemiliaromagna.it)