Sabato e domenica 27 e 28 non più artisti di strada ma Artisti da Giardino, torna infatti e raddoppia quest’anno l’atteso appuntamento con Artisti da Giardino, il festival di busker, musica, artigianato e cibo di strada organizzato negli storici Giardini Margherita di Piacenza sabato 27 e domenica 28 maggio. Non più solo una giornata di spettacoli e divertimento, ma un intero fine settimana dedicato alle arti circensi e alla sana vita all’aria aperta, il tutto a due passi dalla stazione e a pochi minuti dal centro.
I veri protagonisti saranno come di consueto gli artisti: l’equilibrio precario di Mr Gera, lo sproloquio acrobatico degli Acchiappa e Scappa, le esilaranti acropazzie di Miss Jenny Pavone, l’improbabile groove illusionista del Funky Magic Show, le infuocate improvvisazioni de La Wanda, le suggestioni orientali di Flambetta, la complicità incendiaria di Pimiento Fire e dei BPM – Big Pyrotechnical Mess e l’elettroselvatica giocoleria di Alberto Fontanella.
Colonna sonora rigorosamente dal vivo con la musica tradizonale di paesi lontani proposta dal Boz Trio, la classe dello swing e le incursioni jazz dei Clarysax o le personalissime reinterpretazioni trasversali degli Old Rag.
Tra le novità di questa seconda edizione di Artisti da Giardino, la tappa della micro – architettura errante, realizzata dai giovani architetti del progetto Building Communi(ci)ties a cura di Rivularia/Praxis e la performance conclusiva del progetto Spazio Aperto che coinvolge giovani attori piacentini e partecipanti di ogni dove.
Come non ritagliare poi delle iniziative dedicate ai bambini? È presto detto: la domenica tre saranno gli appuntamenti per i più piccoli: Favole da giardino, racconti animati dalla Coop Aurora Domus, Dal prato al cielo, laboratorio di costruzione di aquiloni a cura di Pappa e Pero e Giochi da giardino, laboratorio di costruzione e giochi di movimento a cura del servizio Tagesmutter della Coop. L’Arco.
Ad artisti, educatori e commercianti, si uniranno 30 artigiani che daranno vita ad un mercatino curioso con un’area riservata al vintage e una agli allestimenti floreali più insoliti e ai poetici ritratti en plein air delle Foglie al Vento.
Da segnalare la collaborazione avviata con Propaganda 1984, associazione culturale che si è occupata di tutta la comunicazione, stampata e digital, e che sarà inoltre presente per il servizio drink durante i due giorni dell’evento.
Per info e approfondimenti:
tadam.circo@libero.it