L’assessore alla Protezione Civile Paolo Mancioppi ha fatto visita, nel fine settimana, al deposito di via Pennazzi dove un Gruppo di volontari dell’Associazione nazionale Alpini, operanti nell’ambito del Coordinamento provinciale di Protezione Civile, era in partenza per una missione di controllo del territorio locale, mirata alla prevenzione degli incendi. Un’attività che, di recente, li ha visti prestare servizio anche in Puglia.
“Volentieri ho accolto l’invito che mi era stato rivolto a visitare la sede – spiega l’assessore – non solo per rendermi personalmente conto di come funzioni la struttura e dei mezzi a disposizione, ma innanzitutto per sottolineare l’attenzione dell’Amministrazione comunale nei confronti di un comparto di importanza cruciale per la tutela delle persone e dell’ambiente. Nell’incontrare i volontari appartenenti al Corpo degli Alpini, simbolicamente ho voluto ringraziare tutti coloro che si impegnano per la Protezione Civile, mettendo a disposizione tempo, passione e competenze a protezione della collettività”.
“Ho già avuto modo – rimarca Mancioppi – di confrontarmi con l’assessore regionale Paola Gazzolo in merito alla realizzazione del futuro Polo nazionale a Montale: un percorso che questa Amministrazione seguirà con attenzione, perché crediamo fortemente che Piacenza possa e debba diventare un punto di riferimento per la Protezione Civile italiana, valorizzando sia la collocazione geografica strategica, sia l’esperienza e le capacità del nostro Coordinamento territoriale”.