Ladro incastrato dall’antifurto, tenta la fuga a piedi ma viene bloccato e arrestato

L’effrazione fa scattare l’allarme, arrestato. I fatti sono accaduti intorno alle 2 di questa notte, domenica 2 luglio, al circolo Anspi Libertas nella parrocchia del Corpus Domini. Protagonista un 48enne piacentino. Una volta raggiunto il locale, l’uomo ha letteralmente abbattuto la porta a vetri dell’ingresso, operazione che ha procurato anche lievi ferite al malintenzionato. L’effrazione, però, ha fatto scattare l’allarme antifurto che ha richiamato sul posto le pattuglie dell’Ivri e le volanti della polizia.

Radio Sound

Gli agenti e i vigilanti hanno iniziato a perlustrare l’edificio quando hanno notato l’intruso che dalla penombra ha tentato uno scatto per fuggire e allontanarsi. Gli agenti lo hanno visto e ne è nato un breve inseguimento a piedi, al termine del quale i poliziotti sono riusciti a bloccare e arrestare il ladro. Addosso al 48enne non è stata trovata refurtiva, è probabile che il soggetto abbia desistito una volta accortosi di essere stato scoperto. Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118 che hanno medicato l’uomo, condotto poi al carcere delle Novate in attesa del processo per direttissima che si terrà domani.

L’arresto è stato possibile grazie alla prontezza dei vigilanti dell’Ivri e al rapidissimo intervento delle volanti di polizia: in occasione del periodo estivo, infatti, il questore Salvatore Arena ha disposto un’attività di presidio del territorio incentivando il monitoraggio delle strade.