Domenica 25 marzo 2018 alle ore 17.30 presso la Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni di Piacenza è in programma l’evento”La voce del cuore” promosso dall’associazione L’Incanto di Nascere a sostegno del progetto di Cantoterapia rivolto ai bambini prematuri e alle loro famiglie presso il reparto di patologia neonatale dell’ospedale di Piacenza.
Il concerto benefico vedrà la partecipazione di Anna Chiara Farneti, la voce che “inCanta i bambini”, Riccardo Ferranti alla chitarra e Francesco Novecento al pianoforte.
Verrà presentato il Progetto ‘L’InCanto di Nascere’ e a seguire la possibilità di fare l’esperienza diretta con il concerto di Voce del Cuore, strumento meravigliosamente “vissuto” dalla sua ideatrice, la Dott.ssa Anna Chiara Farneti.
L’ingresso è a offerta libera. Le donazioni saranno interamente finalizzate al progetto.
Per chi volesse approfittare di una straordinaria opportunità potrà prenotare una Visita Guidata Speciale alla mostra “l’Incanto della nascita nell’Arte” Maternità, mamme e bambini nei capolavori delle collezioni alberoniane, che si terrà alle ore 16.30.
Il programma: La Voce del Cuore – l’InCanto di nascere
IL PROGETTO DI CANTOTERAPIA
Il Progetto di Cantoterapia in atto nel reparto di patologia neonatale dell’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza diretto dal Prof. Giacomo Biasucci, dove vi sono bambini nati prematuri e con problematiche alla nascita, è stato presentato durante il V° Congresso di Fisica e Medicina Quantistica organizzato dall’associazione Spazio Tesla, partner del progetto di rilevanza Internazionale.
Il tipo di Cantoterapia utilizzata si chiama La Voce del Cuore, metodologia sviluppata dalla Dott.ssa Anna Chiara Farneti musicologa e cantante che ha già collaborato come cantoterapista con l’Istituto Humanitas e l’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano. Anna Chiara Farneti – milanese di nascita e piacentina di adozione – ha dedicato la sua vita allo studio della musica, specializzandosi nell’insegnamento del canto come terapia. Il suo metodo, che pone le basi sulla fisica e la matematica, individua nella “Voce del Cuore” il suono vocale in grado di accompagnare l’organismo a generare benessere fisico, psichico ed emotivo.
Nel mondo sono già stati fatti degli studi sull’effetto della musicoterapia, soprattutto strumentale e sono molto buoni, ma qui, a Piacenza, si sta procedendo con una ricerca unica perché si tratta di uno studio con la presenza di una cantoterapista che crea sul momento una melodia vocale “su misura” che si prende cura della diade mamma/bambino.
Come un “abito su misura” creato nel momento in cui la cantoterapista, il bambino e la sua mamma si incontrano, un’avvolgente melodia che agisce a più livelli, calma, solleva, lenisce, libera il respiro, pulisce con amore e accoglienza, e amplifica il sentire fisico e psicologico in un momento di particolare vulnerabilità di una nuova vita appena nata e di due adulti che si affacciano ad un nuovo importantissimo ruolo.
Ad oggi la sperimentazione avvenuta su più di 50 bambini, effettuata con apparecchiature specifiche finalizzate a tali ricerche, ha prodotto, su tutti i bambini cantati, i seguenti risultati:
Miglioramento del Battito cardiaco
Miglioramento della Saturazione
Miglioramento dell’Ossigenazione
Miglioramento dello Stato emotivo e profondo rilassamento
Incremento delle Difese Immunitarie
Si è evidenziato che il livello di salute migliora e anche in maniera significativa.
Per chi non potesse essere presente ma desiderasse fare una donazione:
Associazione l’InCanto di Nascere
IBAN IT 63 Y 07601 12600 001040291823
L’INCANTO DI NASCERE
Il progetto l’InCanto di Nascere prevede tre step:
- Cantoterapia mamma e bambino: la cantoterapista canta per il neonato e per la mamma ed in un secondo momento accompagna la madre a cantare per il bambino, una pratica che produce endorfine e la mamma che sta vivendo un alto momento di stress si tranquillizza e si sente ‘utile’ per suo figlio. La presenza di una psicologa può accompagnare ancora meglio la mamma verso un miglioramento dello stress emotivo.
- Ricerca sperimentale con macchinari appositi per rilevare l’importanza del canto creato dal cuore “la Voce del Cuore” e i suoi effetti su bambini e adulti. Coinvolgimento dell’università.
- Formazione degli operatori sanitari del reparto di neonatologia sull’importanza della vibrazione del suono della loro voce, delle loro parole, la coerenza tra pensiero + cuore + voce, e come utilizzare al meglio i loro talenti emozionali.
Per ulteriori informazioni e adesioni all’Evento del 25 Marzo scrivere a info@incantodinascere.it
COSA DICONO LE MAMME?
“Un aiuto quando tutto sembra incomprensibile, insondabile, difficile e la paura ti si appoggia sulla pelle, il senso di impotenza è forte, la gioia è lontana e si vorrebbe cedere allo sconforto sapendo che non se ne ha l’autorizzazione perché il nostro bambino ha bisogno dei suoi genitori e del loro coraggio”. Mamma
“Ascoltare la voce del cuore mi ha subito rilassato e sciolto quel nodo in gola che mi portavo dentro da ore”. Mamma
“Mi sono profondamente rilassata”. Mamma
“Quando ho bisogno che un bimbo si calmi o si addormenti lo porto vicino allo stereo, gli metto su la musica creata dalla Dott.ssa Farneti e voilà accade che sprofonda in un sonno profondo”. Infermiera del reparto