Una importante iniziativa nel campo delle bocce disabili. Valtrebbia, società bocciofila di Niviano ha “adottato” la squadra “La Cirenaica” del ASP Azalea di Ponente, di Borgonovo. I ragazzi disabili di Borgonovo si sono già affermati diverse volte in campo regionale dimostrando una buona preparazione e capacità notevoli. Ma da sempre mancava una guida tecnica. Grazie all’aiuto della “Valtrebbia”, che ha anche provveduto al tesseramento Fib, nella figura del presidente Luciano Ferri e degli allenatori che si sono messi a disposizione Pietro Mancini e Livio Basili, nasce così la prima società con settore disabili della provincia di Piacenza. La società provvede alla preparazione tecnica e al corredo di gioco dei sette ragazzi del Gruppo Appartamento di Castelsangiovanni. Gli allenamenti nel periodo invernale vengono fatti a Niviano.
I giocatori sono Giovanni Armani, Giulio Astrobi, Emmanuel Dispinzeri, Eugenio e Oriano Pizzi, Marco Premoli e Fabio Tanzini.
Già sabato prossimo la squadra parteciperà a un torneo regionale Rubiera. Importante, in appoggio il supporto della Federazione Bocce con il residente Remo Beccari, del Csi con il Presidente Piergiorgio Visentin e del Comitato Paralimpico con Franco Paratici Delegato Provinciale. A monte il benestare della ASP Azalea con le d.sse Molinelli, Veneziani e Gennari.
L’iniziativa ricalca quanto già avvenuto con il Piacenza Calcio e i giocatori disabili dell’ASP Città di Piacenza. Questo potrebbe significare una maggiore sensibilità delle società sportive verso la disabilità sportiva, obiettivo che il comitato Paralimpico si pone da tempo.