La rassegna musicale Allegro con Brio, organizzata da Fondazione Teatri di Piacenza e Conservatorio Nicolini, entra nel vivo. E lo fa dopo il successo dell’anteprima dello scorso ottobre con la nuova Orchestra Giovanile della Via Emilia.
Allegro con Brio domenica 3 febbraio
Domenica 3 febbraio alle ore 17 alla Sala dei Teatini (ingresso libero) è in programma il concerto del Trio Jazz. In particolare composto da Massimo Colombo (pianoforte), Paolino Dalla Porta (contrabbasso), Stefano Bagnoli (batteria). Sarà un omaggio a Bud Powell. Insomma si può definire l’artista che concepì il Be Bop. Di cosa si tratta? Della rivoluzione musicale che rinnovò il mondo jazzistico. Soprattutto lo fece cancellando per sempre l’idea di Jazz come musica di intrattenimento.
Bud Powell, artista tutto genio e sregolatezza, verrà riproposto dal trio Colombo – Dalla Porta – Bagnoli. soprattutto attingendo al repertorio visionario del grande pianista americano. Una rilettura fedele all’originale. In particolare coadiuvata dall’esperienza dei tre artisti. In quanto talenti che assecondano il mood espressivo del compositore pur aggiungendo un pizzico di personale interplay creativo.