Una performance che si inserisce nel filone poetico di Silvia Gribaudi, coreografa che con ironia dissacrante porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa con un linguaggio “informale” nella relazionale con il pubblico. È “R.OSA_10 esercizi per nuovi virtuosismi”, finalista premio Ubu 2017 – Miglior spettacolo di danza. Va in scena al Teatro Filodrammatici di Piacenza venerdì 30 marzo alle ore 21 nel cartellone di TeatroDanza, curato da Roberto De Lellis, nell’ambito della Stagione di Prosa “Tre per Te” 2017/2018 del Municipale proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con la Fondazione Teatri di Piacenza, il Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, con Crédit Agricole – Cariparma main sponsor di Fondazione Teatri. Lo spettacolo sostituisce un’altra creazione di Silvia Gribaudi, “#oggièilmiogiorno”, prevista sempre il 30 marzo al Teatro Filodrammatici, rinviata alla prossima stagione per motivi legati a una nuova tempistica del laboratorio di movimento corporeo-espressivo finalizzato alla messa in scena e realizzato con un gruppo di donne e uomini over 60.
“R.OSA” vede in scena Claudia Marsicano (Premio UBU 2017 Nuova attrice under 35), alle luci Leonardo Benetollo. Lo spettacolo è una produzione Associazione Culturale Zebra, La Corte Ospitale in coproduzione co Santarcangelo Festival, con il supporto di Qui e Ora Residenza Teatrale – Milano Associazione Culturale e la collaborazione di Armunia Centro di residenze artistiche – Castiglioncello/Festival Inequilibrio, AMAT – Ass. Marchigiana attività teatrali, Teatro delle Moire/Lachesi LAB – Milano, CSC Centro per la scena contemporanea – Bassano del Grappa.
“R. OSA” si ispira alle immagini di Botero, al mondo anni ‘80 di Jane Fonda, al concetto di successo e prestazione. È uno spettacolo in cui la performer è una “one woman show” che sposta lo sguardo dello spettatore all’interno di una drammaturgia composta di 10 esercizi di virtuosismo.
“R.OSA” è un’esperienza in cui lo spettatore è chiamato ad essere protagonista volontario o involontario dell’azione artistica in scena. Fa pensare a come guardiamo e a cosa ci aspettiamo dagli altri sulla base dei nostri giudizi. Lo spettacolo mette al centro una sfida, quella di superare continuamente il proprio limite.
Unità e completezza tra l’autrice quarantenne Silvia Gribaudi e la giovane attrice Claudia Marsicano, una il prolungamento dell’altra che permettono allo spettatore di godere della fusione di un’opera che mette al centro libertà e bellezza. In “R.OSA” è in atto una rivoluzione del corpo, che si ribella alla gravità e mostra la sua lievità: Silvia Gribaudi è autrice e coreografa oltre che perfomer che lavora dal 2009 sui temi donna, stereotipi e danza; Claudia Marsicano ha 26 anni è una giovane e promettente attrice segnalata dalla critica come Premio UBU 2017 Nuova attrice under 35. Gribaudi e Marsicano insieme sprigionano esplosiva forza poetica. Dalla regia al palco coinvolgono il pubblico in una sagace performance mozzafiato, capace di divertire e interrogare.