La nuova responsabilità professionale del medico, alla luce della Legge 8 marzo 2017 n. 24, sarà al centro di un incontro di approfondimento organizzato dall’Ordine dei Medici e dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza, con la collaborazione scientifica della Società Bio-Giuridica Piacentina, in programma giovedì 8 giugno alle ore 21 presso la Sala Convegni AUSL di Via Anguissola, 15 a Piacenza.
Ne parleranno l’Avvocato Cosimo Pricolo del Foro di Piacenza, la Dott.ssa Alessandra De Palma, Direttore Responsabile Medicina Legale e Gestione Integrata del Rischio, Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, e il Dott. Attilio Steffano, assicuratore.
Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 17 marzo, è composto da 18 articoli: affronta e disciplina i temi della sicurezza delle cure e del rischio sanitario, della responsabilità dell’esercente della professione sanitaria e della struttura sanitaria pubblica o privata, le modalità e caratteristiche dei procedimenti giudiziari aventi ad oggetto la responsabilità sanitaria, oltre all’obbligo di assicurazione e all’istituzione del Fondo di garanzia per i soggetti danneggiati da responsabilità sanitaria.