Sabato 4 Febbraio si terrà a Piacenza presso il circolo ChezArt in via Taverna 14, l’inaugurazione della mostra fotografica di Dennis Ziliotto, fotografo freelance padovano originario di Monselice ormai conosciuto a livello internazionale per il suo stile dark/fiabesco che, nel corso degli anni e delle diverse tecniche utilizzate, ha sempre contraddistinto i suoi lavori “fine art”. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Riflex di Piacenza.
Quella che si apre sabato sarà un’esposizione fotografica che raccoglie una serie di ritratti eseguiti con tecniche antiche (ambrotipi) ma con gusto e contenuti contemporanei.
I ritratti di Dennis Ziliotto ci consegnano un’identità nascosta provocatoriamente palesata nel mascheramento, nella trasformazione… In un frammento di divenire.
La scelta della tecnica a collodio umido non è casuale, anzi, proprio per la sua natura difficilmente controllabile (in balia di elementi quali la tenuta del procedimento chimico di fissaggio, la temperatura di sviluppo e la limitata sensibilità alla luce del supporto) ci mette a confronto con la natura mutevole della fotografia… dal soggetto all’occhio dell’autore, dallo scatto allo sviluppo finito.