Il Piacenza doveva ripartire, ritrovare se stesso e ricominciare a fare punti. Lo ha fatto nel modo migliore, in un derby vinto contro la Cremonese davanti a un pubblico che numericamente non si vedeva da anni. Ora però bisogna gettare nel cassonetto del vetro le bottiglie vuote di spumante e mantenere vivo il risultato. Domani, domenica 19 febbraio, alle 14,30 i biancorossi sono di scena sul campo dell’Olbia, squadra che viaggia al 12esimo posto in classifica a 31 punti, tre in meno del Piace che si trova attualmente all’ultimo posto disponibile della zona play off, il decimo.
I sardi arrivano da un periodo difficilissimo, fatto di tre sconfitte nelle ultime tre partite e di un solo goal segnato. Un momento buio che ha spinto la dirigenza a istituire nei giorni scorsi il silenzio stampa, scelta che lascia trapelare ben più di una tensione nella società: in caso di sconfitta contro i biancorossi voci di corridoio parlano di possibili decisioni drastiche.
Nonostante l’entusiasmo, però, anche Franzini ha più di una gatta da pelare, tre a essere precisi: domani, infatti, non scenderanno in campo Franchi, Di Cecco e Sciacca, vittime di problemi fisici. In dubbio anche Pelizzoli che potrebbe lasciare il posto al secondo portiere Miori.