Per l’ultimo atto della stagione della LPR Piacenza si alzerà il sipario domani, domenica 23 aprile (ore 17:30, diretta streaming Lega Volley Channel), quando gli uomini di coach Giuliani affronteranno, sul campo neutrale della Calzedonia Verona, la Gi Group Monza nella prima Semifinale della Final Four Play Off Challenge Cup.
Per i biancorossi esiste un solo, unico, obiettivo: vincere la Semifinale ed accedere alla sfida decisiva di lunedì 24 (ore 20:30, diretta streaming Lega Volley Channel), match che, in una finale all’ultimo colpo, assegnerà alla vincitrice e alla più meritevole l’importante pass per la CEV Challenge Cup 2018.
La LPR, che non è nuova all’aria europea, nel 2013 partecipò alla terza competizione europea, la CEV Cup appunto, alzandone la Coppa al termine di 12 gare tutte vinte con lo straordinario punteggio di 3-0. Proprio per questo motivo, gli uomini di Giuliani hanno tutte le intenzioni di non escludere dalla prossima stagione l’appuntamento europeo con la voglia di ripercorrere i passi trionfanti del 2013, come sottolinea Leo Marshall: “Quella con Monza sarà una partita molto importante, vogliamo vincere per accedere alla finale e conquistare l’accesso alla CEV Challenge Cup 2018. Dovremo essere bravi e mantenere per tutta la sfida la giusta concentrazione, sono 15 giorni che non giochiamo ma spero che questo fattore incida poco o nulla anche se i nostri avvii di gara sono sempre stati al rallentatore. I nostri avversari hanno giocato una partita in più ma noi, dopo gara 3 con Latina, ci siamo allenati bene e con grande intensità”.
La formazione lombarda rappresenta un vero e proprio scoglio ostico per i biancorossi: finora, infatti, gli emiliani hanno prevalso solo 2 volte sui 7 incontri complessivi e, anche nella recente Regular Season, le vittorie sono state assegnate una per parte come ha messo in evidenza coach Giuliani: “Ora dovremo scontrarci con Monza e i precedenti di questa stagione hanno consegnato una vittoria per parte; non è difficile prevedere come, anche questa volta, si svilupperà la gara: sarà un confronto molto tirato vista anche la classifica finale di Regular Season di entrambe le squadre, noi abbiamo chiuso sesti con 40 punti, Monza settima con 34”.
Oltre all’analisi della prima sfida di Final Four Play Off Challenge Cup, Giuliani si è voluto soffermare sulla disanima della stagione 2016/17 della sua LPR: “Sono soddisfatto di quella che è stata la nostra stagione: non potrebbe essere altrimenti, abbiamo vissuto da protagonisti tutte le competizioni fino ai loro esiti finali; dall’elenco dobbiamo escludere solo i Quarti di Finale Scudetto in cui la favorita, Perugia, ci ha estromessi. Nella lista delle cose da ricordare di questo anno metto senza ombra di dubbio la Final Four della Del Monte Coppa Italia e il quinto posto al termine del girone di andata di Regular Season. Abbiamo affrontato ogni manifestazione a testa alta e, in ognuna di esse, siamo stati competitivi fino alla fine”.
Ora alla LPR è chiesto l’ultimo sforzo: mantenere quella determinazione e quella caparbietà che l’ hanno contraddistinta fin dal primo fischio d’inizio. Piacenza, domani, di fronte a Monza dovrà affrontare una prima vera e propria finale da dentro o fuori.
Monza approda all’atto finale dei Play Off Challenge dopo aver eliminato ai quarti l’Exprivia Molfetta. Una squadra convincente e unita quella di Botto e compagni, capace di archiviare la sfida contro i pugliesi in quattro partite, l’ultima giocata e vinta la scorsa settimana. Gli uomini di Falasca sbarcano a Verona forti e carichi del traguardo già raggiunto: per la prima volta da quando sono in SuperLega, rientrano tra i protagonisti di una Final Four. Dopo aver guadagnato l’accesso alla Del Monte® Coppa Italia per la seconda volta consecutiva, centrato la prima qualificazione ai Play Off Scudetto, il sestetto guidato da Falasca tenterà di togliersi un’altra soddisfazione: volare in Europa la prossima stagione.
Piacenza ha però le idee ben chiare al riguardo: un anno fa, proprio sul campo dell’Agsm Forum di Verona, i biancorossi in finale Play Off Challenge Cup si impossessavano del lasciapassare della Challenge Cup 2017 a discapito di Latina. L’obiettivo della LPR, a un anno di distanza, rimane invariato.