La Lpr accoglie Trento per il derby italiano dei quarti di coppa CEV

Lpr

Sono trascorsi solo due giorni dalla chiusura della Regular Season UnipolSai e Piacenza si rimbocca nuovamente le maniche per affrontare quelli che da offi, 1 marzo, saranno i 15 giorni più cruciali della stagione 2016/17.
Poco più di due settimane e almeno 4 match in cui la LPR si giocherà la permanenza in CEV Cup e nei Play Off Scudetto UnipolSai. Si inizia alle 20:30 di questa sera domani sera, 1 marzo, quando i battenti del PalaBanca si riapriranno per offrire agli amanti della pallavolo il big match del derby italiano con la Trentino Diatec, gara valevole per l’andata dei Quarti di Finale di CEV Cup. La LPR si trova a dover fare i conti con una delle avversarie più temibili per il suo prosieguo nella seconda competizione europea dopo essersi lasciata agevolmente alle spalle, partendo dai 32esimi di Finale, i bielorussi dello Stroitel Minsk (3-1 e 1-3), gli austriaci dell’Hypo Tirol Innsbruck (3-0 e 1-3) e i serbi della Vojvodina NS Seme Novi Sad (3-0 in entrambi gli incontri).

Radio Sound

Sono 50 i precedenti all’attivo tra Piacenza e Trento (con i gialloblù avanti nelle vittorie con 32 successi contro i 18 dei biancorossi) ma mai, fino ad ora, nessun incontro disputato per un trofeo oltreconfine. Nella stagione che ha segnato la rinascita e il riscatto di Piacenza i due faccia a faccia vissuti in Regular Season hanno assegnato un incontro ciascuno.

“La Regular Season – attacca e analizza coach Giuliani – al netto di tutte le problematiche che abbiamo dovuto affrontare è stata soddisfacente. Teniamo in considerazione che grazie al quinto posto acquisito al termine del girone di andata abbiamo conquistato e poi disputato anche una buona Final Four di Coppa Italia. L’aver consolidato il sesto posto prima del termine della stagione regolare ci ha permesso di preparare con più tranquillità i prossimi 15 giorni di fuoco che andranno affrontati guardando ad ogni singolo impegno”.

Il tecnico biancorosso non vuole affrettare i tempi: “Il primo appuntamento in calendario sarà il difficile impegno con Trento nei Quarti di Finale di CEV Cup: noi dovremo metter in campo il nostro DNA da combattenti e sfruttare il fattore campo; i nostri tifosi sono meravigliosi ed è altrettanto meraviglioso il clima che essi sanno creare. La squadra è in buone condizioni ed è concentrata su questo primo obiettivo”.
Gara di andata tra le mura amiche domani (mercoledì 1 marzo, ore 20:30) e match di ritorno il prossimo 15 marzo (ore 20:30) al PalaTrento, sfida decisiva per stabilire chi tra le due italiane strapperà il pass per la Semifinale di CEV Cup.
La LPR, come sottolineato da Giuliani, dovrà essere brava a sfruttare il fattore campo: dietro l’angolo, oltre alla gara decisiva da disputarsi in trasferta (Piacenza non espugna il campo di Trento dal 2009), vi è sempre lo spauracchio del Golden Set che però, in questo caso, fino ad ora ha dato ragione ai piacentini.

Per quanto riguarda i numeri, per Piacenza sarà il sesto scontro diretto con una squadra italiana in una competizione europea. I precedenti cinque confronti sono avvenuti nella 2014 Champions League contro la Lube (eliminata ai PlayOffs 12 al Golden Set), nella 2010 CEV Cup edizione in cui Piacenza rimediò una sconfitta per mano della Bre Banca Lannutti Cuneo (in Semifinale di Final Four), in Champions League 2008 dove superò prima la Bre Banca Lannutti Cuneo ai PlayOffs 12 e poi la Sisley Treviso in Semifinale; infine nella Finalissima della CEV Cup 2004, per un derby tutto emiliano, perso contro la Kerakoll Modena.

La squadra guidata da Lorenzetti, invece, oltre al tagliare il nastro delle 700 partite ufficiali disputate, domani inaugurerà il quarto derby italiano di sempre nelle Coppe Europee. I tre precedenti sono stati tutti giocati, e vinti, contro la Lube ed esclusivamente in Champions League: 3-0 nella Semifinale dell’edizione 2009, 2-3 e 3-0 nei PlayOffs 6 del 2012, 3-0 nella Semifinale dell’edizione 2016.

LA FORMULA
La 2017 CEV Cup parte con 29 squadre iscritte: le prime undici del ranking sono qualificate direttamente ai Sedicesimi di Finale. Le restanti diciotto iniziano la competizione dalla fase dei 32esimi di Finale dove affrontano le otto formazioni perdenti il 2nd Round di Champions League. Le tredici formazioni che passano il turno vanno a completare il tabellone dei Sedicesimi di Finale, insieme alle undici teste di serie e alle otto formazioni perdenti il 3rd Round di Champions League. Seguono Ottavi e Quarti di Finale, Semifinali e Finali. Tutti i turni con gara di andata e ritorno (non si gioca la Final Four).

Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.

Ritorno 4i di Finale
Mercoledì 15 marzo 2017, ore 20.30
Trentino Diatec (ITA) – LPR Piacenza (ITA)