Pochi giorni fa l’Unione delle Province Italiane (UPI) ha depositato gli emendamenti alla Legge di Bilancio 2018 presso la Commissione Bilancio del Senato, la quale riferirà all’Assemblea nel pomeriggio di martedì 21 novembre per arrivare alla votazione finale in aula entro sabato 25. Così spiega il Presidente Rolleri, in una nota inviata oggi al Senatore Piacentino Maurizio Migliavacca chiedendo il suo sostegno.
“Nonostante alcuni passi avanti – scrive Rolleri – il testo attuale della legge di bilancio non garantisce alle Province risorse adeguate a svolgere le funzioni assegnate dalla legge”.
Nella nota viene messo in evidenza come non possano essere garantiti, ai cittadini e alle imprese, le funzioni che la Legge affida alla Province – come viabilità, istruzione e governo del territorio – e come la situazione finanziaria e organizzativa per tutte le Province continui ad essere insostenibile. La Legge non rimuove i vincoli organizzativi e gestionali (quali il divieto di qualsiasi forma di assunzione) che ancora pesano sui nostri Enti – continua il Presidente nella nota – e che sono, alla luce dell’esito del referendum istituzionale, del tutto ingiustificati e inutilmente dannosi. Gli emendamenti sono pertanto finalizzati a risolvere almeno in parte le criticità evidenziate. E’ a questo proposito che il Presidente si è rivolto al Senatore piacentino affinché possa sostenere gli emendamenti presentati dall’UPI che si allegano e per essere informato sull’andamento dei lavori parlamentari di esame della legge.