A La Faggiola “Verdebosco” il 26novembre caldarroste, vin brulè, degustazioni e una cena da chef

Domenica 26 novembre a partire dalle ore 15 la Corte La Faggiola ospita “VerdeBosco”, l’evento che chiude la rassegna “I colori del Gusto”, con la quale si sono celebrate le specialità dell’enogastronomia piacentina.

Radio Sound

Questa volta i protagonisti saranno il Grana Padano DOP, le castagne e gli altri prodotti del bosco, da gustare in Corte o al coperto; ma ci si potrà divertire anche con laboratori creativi e un affascinante spettacolo con il fuoco. Per il gran finale lo chef stellato Alessandro Gavagna del ristorante La Subida di Gorizia preparerà una stupefacente “cena selvatica”, con la quale reinterpreterà in maniera creativa la carne di selvaggina.

Nei dettagli, la giornata di festa si apre alle ore 15 con la castagnata a cura dei volontari della sezione AVIS di Podenzano, che per tutto il pomeriggio prepareranno caldarroste, salame cotto e vin brulé. Ma si potranno gustare anche le specialità del bosco proposte dall’Ostreria dei Fratelli Pavesi, e i taglieri di formaggi e salumi DOP in Bottega.

Doppio appuntamento, alle 16.30 e alle 18, con la degustazione gratuita del Grana Padano DOP nelle sue tre stagionature /9-16 mesi, oltre 16 mesi, oltre 20 mesi), da assaporare insieme a un calice di vino DOC dei Colli Piacentini.

Non mancheranno anche le occasioni per rilassarsi e divertirsi. Dopo l’ottimo riscontro ottenuto agli altri appuntamenti, torna l’associazione Arti e Pensieri che per l’occasione proporrà il laboratorio creativo “Un bosco di argilla” per adulti e bambini dai 4 anni in su. I partecipanti avranno a disposizione una tavoletta di morbida argilla e diversi elementi naturali quali bacche, foglie, fiori, rametti, sassi, pezzi di corteccia ecc., che potranno combinare seguendo la propria ispirazione per creare il loro albero.

Il laboratorio si svolgerà in uno spazio al chiuso alle ore 15.30 e alle ore 17. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti e perciò è consigliata la prenotazione (chiamare il 340 6160854).

Piacerà ai bambini e anche agli adulti lo spettacolo di manipolazione del fuoco che sarà messo in scena alle ore 16 e alle 18 da Nicola Tamborlani del gruppo Foco Loco. Con “Fantasie di fauno” il protagonista si esibirà utilizzando diversi attrezzi infuocati e tecniche di mangia/sputa fuoco.

La giornata si chiude alle 20 con la cena selvatica preparata dallo chef Alessandro Gavagna all’interno dell’Ostreria F.lli Pavesi. Attraverso un menù ricco di suggestioni, il grande cuoco stellato accompagnerà i commensali alla scoperta della carne di selvaggina – cervo, fagiano e capriolo – cucinata in modo inedito, sull’onda della tradizione o con abbinamenti inconsueti. Il prezzo del menù degustazione con quattro vini in abbinamento è di 60 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti. Per informazioni e per prenotare un tavolo: tel: 0523 524077.

 

DOMENICA 26 novembre

Dalle ore 15
• CALDARROSTE e VIN BRULÉ con l’associazione AVIS di Podenzano
• Le SPECIALITÀ DEL BOSCO preparate dall’Ostreria Fratelli Pavesi
• FORMAGGI e SALUMI DOP nella Bottega Pavesi
• VINI DOC dei Colli Piacentini
Disponibili tavoli al coperto

Ore 15.30 e ore 17
“UN BOSCO DI ARGILLA”, LABORATORIO CREATIVO
Per adulti e bambini dai 4 anni in su, a cura dell’associaizone Arti e Pensieri.
Attività gratuita fino a esaurimento posti (max 20 partecipanti), quindi la prenotazione è consigliata, tel: (+39) 340 6160854.
Il laboratorio si svolge in uno spazio coperto.

Ore 16.30 e ore 18
DEGUSTAZIONE “GRANA PADANO DOP, IL PIACERE SI FA IN TRE”
Assaggi gratuiti di Grana Padano DOP nelle sue tre stagionature: 9-16 mesi, oltre 16 mesi, oltre 20 mesi (Riserva) proposti in abbinamento ai vini DOC dei Colli Piacentini.

Ore 16.30 e ore 18
“FANTASIE DI FAUNO”, SPETTACOLO CON IL FUOCO
Uno spettacolo di manipolazione del fuoco, messo in scena da Il Tambodel gruppo Foco Loco.

Ore 20
CENA SELVATICA
con i piatti dello chef stellato Alessandro Gavagna del ristorante La Subida.
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Tel: (+39) 0523 524077.

Per aggiornamenti, metti Mi piace alla pagina La Faggiola