Sarà la Compagnia Traattori sabato 10 novembre ad inaugurare la Rassegna dialettale al Teatro President, organizzata dalla Famiglia Piasinteina con la collaborazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che presenta “Mi piace il dialetto”, il primo spettacolo di improvvisazione completamente in dialetto piacentino.
La rassegna sarà dedicata a don Luigi Bearesi, socio della Famiglia Piasinteina ed uno dei primi relatori al corso di dialetto che ebbe inizio nel 1995, considerata la sua conoscenza del nostro vernacolo. Poeta ed autore dialettale, la sua attività è stata molto intensa collaborando con mons. Guido Tammi. Tante ed apprezzate le diverse raccolte che nel corso degli anni ha pubblicato.
Saranno ben 20 le compagnie che si alterneranno sul palcoscenico del Teatro President, con 23 rappresentazioni. Le compagnie presenti rappresentano buona parte del territorio piacentino nell’intento, per la Famiglia Piasinteina, di valorizzare il nostro dialetto, e con esso la nostra cultura.
Iniziativa che si affianca alle tante iniziative che il sodalizio piacentino effettua per difendere e diffondere i valori della piacentinità.