In via Piave davanti al parco urbano si è tenuta la cerimonia di posa della prima pietra della Stazione dei Carabinieri di Podenzano. “Un momento importante della storia del nostro paese” commenta il sindaco di Podenzano, Alessandro Piva. Iniziano dunque ufficialmente i lavori di costruzione della nuova stazione dei Carabinieri di Podenzano. Erano presenti oltre al sindaco Piva e al comandante Provinciale dell’arma Corrado Scattaretico, anche il Comandante della Legione dei Carabinieri della Legione Emilia Romagna Gen. Div. Adolfo Fischione, il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia Romagna Gianmaria Manghi, il sig. Prefetto Maurizio Falco, sua Eccellenza Mons. Gianni Ambrosio che impartirà la benedizione solenne, e tante altre autorità locali, regionali e nazionali hanno dato la loro adesione all’evento.
Soddisfazione da parte del sindaco: “Abbiamo organizzato una breve e sobria cerimonia ma ci auguriamo sia anche partecipata perché vogliamo condividere con la cittadinanza e le autorità locali questa importante tappa che segna l’inizio della concretizzazione di un sogno inseguito da decenni da tanti podenzanesi
Al termine della cerimonia sarà offerto un sobrio vin d’onour negli stand allestiti appositamente nel parco urbano”.
La nuova caserma sarà intitolata all’ appuntato Luca Di Pietra, il carabiniere morto il 29 settembre 2014 mentre inseguiva un’auto sospetta. La Fiat Bravo di servizio, da lui stesso condotta, si schiantò contro con un tir parcheggiato lungo una stretta strada di fianco al magazzino Amazon, nella zona industriale di Castelsangiovanni (Piacenza). Sull’auto con lui c’era anche l’appuntato Massimo Banci, 46 anni, che rimase gravemente ferito ma che poi si ristabilì.
Murelli e Pisani (Lega): «Accolta la richiesta di sicurezza dei cittadini»
I parlamentari della Lega, Murelli e Pisani: «Grazie ai carabinieri. E’ importante che in provincia non verranno chiuse altre stazioni». La deputata del Carroccio: «Grazie al sindaco che ha portato avanti un progetto cominciato insieme nel 2002». Soddisfatti perché si realizzerà un presidio di legalità in un territorio che si sta espandendo e dove la richiesta di sicurezza è alta. Un grazie all’Arma dei carabinieri perché a Podenzano realizzerà una nuova stazione dei carabinieri, senza chiuderne altre della provincia. Lo hanno affermato i parlamentari della Lega, Elena Murelli e Pietro Pisani, intervenuti alla posa della prima pietra della nuova caserma, i cui lavori sono già iniziati.
«Sono contenta come deputata e consigliere comunale – ha detto Murelli – perché questo progetto vide la luce nel 2002, quando la Lega era in Consiglio comunale con il Pd. Quando il sindaco Piva, che mi ha sempre tenuta informata, ha portato avanti il progetto mi ha trovato d’accordo e gliene va dato merito».
Secondo Pietro Pisani «è stata accolta la richiesta di sicurezza dei cittadini. Un presidio sul territorio di cui dobbiamo ringraziare i carabinieri, la cui presenza è fondamentale per rispondere alla esigenze di legalità delle nostre comunità».