La Banca di Piacenza ristampa il libro di Padre Corna su Santa Maria di Campagna, mercoledì la presentazione

Poco più di un secolo fa – esattamente nel 1908 – veniva pubblicata la prima grande monografia dedicata alla basilica tramelliana di piazzale delle Crociate. Frutto dell’accurato lavoro di ricerca di padre Andrea Corna (Borgonovo Val Tidone, 1867 – Imola, 1942), il volume, intitolato “Storia ed arte in S. Maria di Campagna”, andò ben presto esaurito così come le successive edizioni realizzate nello spazio di un breve arco temporale.

Radio Sound

Proprio per questo la Banca di Piacenza – da sempre in prima linea nell’opera di salvaguardia e di valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale – ha deciso di pubblicare la ristampa anastatica dell’apprezzato libro firmato da padre Andrea Corna a cui, tra l’altro, si deve il merito di aver attribuito la paternità del progetto di S. Maria di Campagna al nostro concittadino Alessio Tramello (fino all’inizio del Novecento si pensava, infatti, che la fabbrica della chiesa fosse stata disegnata dal Bramante).

La ristampa anastatica di “Storia ed arte in S. Maria di Campagna” verrà presentata mercoledì 30 maggio alle 18 nel chiostro del Convento dei Frati minori (in piazzale delle Crociate 5), nell’ambito delle manifestazioni collaterali alla “Salita al Pordenone”. L’opera verrà illustrata dal Presidente del Comitato esecutivo della Banca di Piacenza, avv. Corrado Sforza Fogliani, dal Guardiano del Convento, padre Secondo Ballati, e dal dott. Leonardo Bragalini della Tip.Le.Co, che ha provveduto alla stampa del volume.

Ingresso libero, con precedenza per i prenotati (relaz.esterne@bancadipiacenza.it, tel. 0523.542137). Ai primi prenotati sarà fatta consegna di copia della pubblicazione.